Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
allestimento tavoli mise en place

Allestimento Tavoli/Mise en place

È ora di iniziare a dedicarsi ai preparativi per le nozze? Perfetto, ma da dove partire? Sicuramente la prima scelta più importante sarà quella della location per il matrimonio e, una volta confermata, ci si dovrà soffermare sull’allestimento dei tavoli e la mise en place per il ricevimento di nozze.

L’ allestimento tavoli e la mise en place per il matrimonio non sono esattamente la stessa cosa, anche se il contesto in cui sono applicate è lo stesso; il primo infatti fa riferimento alle decorazioni – floreali e non – utilizzate per dare quel tocco in più ai tavoli in cui siederanno i vostri invitati, mentre il secondo non sono nient’altro che le stoviglie, quindi: bicchieri, posate e piatti.

Rispetto a tanti anni fa, i dettagli di oggi sono sicuramente più eleganti e allo stesso tempo originali, ma quali sono gli elementi essenziali per far si che il vostro ricevimento di matrimonio rimanga impresso nel cuore dei vostri ospiti?

Allestimento tavoli

I dettagli che non devono mancare assolutamente nell’allestimento dei tavoli sono il centrotavola, il segnaposto ed infine gli addobbi floreali; questi dovranno essere coordinati e rispecchiare il tema che avete scelto per le nozze.

Mise en place

Per quanto riguarda la mise en place invece, non scordatevi che il galateo detta regole ben precise:
I piatti devono essere sempre disposti nell’ordine in cui saranno servite le portate;
Il piatto del pane deve essere posizionato al lato sinistro del piatto in alto;
Le posate si inseriscono partendo dall’esterno per arrivare poi fino al piatto;
Le posate da dolce si trovano in alto, precisamente tra il piatto e i bicchieri;
I bicchieri, che sono tre, vanno disposti da sinistra a destra in ordine decrescente;
Il tovagliolo invece, va a sinistra delle forchette.

Ancora indecisi? Exclusivevent Catering Roma vi propone le sue creazioni per l’allestimento tavoli e la mise en place!

Allestimento tavoli e mise en place di Exclusivevent

La prima proposta ha per location il Roof Garden Boscolo Exedra, la meravigliosa terrazza dell’omonimo hotel in cui le nostre wedding planner hanno allestito un tavolo imperiale con dei candelabri e dei vasi di vetro impreziositi da eleganti composizioni floreali con nebbiolina, rose sweet avalance, lisianthus bianchi, rose peach avalance ed infine rose avalance bianche, panna, rosa e pesca.

Più in basso abbiamo invece delle bowl con dei mini bouquet e bicchierini con t-lights posizionate a mo di runner che rendono l’atmosfera soffusa e allo stesso tempo elegante.

Gli ultimi dettagli utilizzati nell’allestimento dei tavoli e nella mise en place del matrimonio sono i tovaglioli color rosa antico, chiusi da un fiocchetto in doppio raso, e i piatti trasparenti.

_GRG4511

Semplicità ed eleganza

Quando si organizza un matrimonio o qualsiasi altro tipo di evento non bisogna per forza strafare anzi, il più delle volte è la qualità dei piccoli dettagli a fare la differenza.

In questo caso, per esempio, abbiamo scelto dei tavoli tondi con tovaglie misti a tavoli di legno nudi, mentre per il centrotavola dei vasi di vetro quadrati contornati da rafia verde e contenti dei mini bouquet colorati composti da Ortensie.
IMG_3373

 

Spring is the way!

Per questo allestimento abbiamo preso ispirazione dai colori della primavera; per i centrotavola abbiamo posizionato tre bowl di due diverse dimensioni in cui in una ci sono dei mini bouquet e nelle altre delle candele galleggianti.

Per far accomodare gli invitati abbiamo scelto delle chiavarine bianche decorate con un nastro in doppio raso color verde acido e al centro del fiocco, una rosa color fucsia acceso per riprendere le tonalità primaverili.

2M4A0606%2520-%2520Copia

 

Il matrimonio picnic!

Per il matrimonio picnic proponiamo un allestimento e una mise en place tutt’altro che classica!

Per il pranzo di nozze infatti vi saranno dei plaid con al centro doghe di legno e cuscini al posto dei tradizionali tavoli e per rendere l’atmosfera ancora più rurale dei barattoli colorati con fiori come decorazioni.

La mise en place invece sarà sostituita da dei cestini in vimini con tutto l’occorrente per il ricevimento di nozze!

EHDD0926 (1)

Allestimento tavoli e mise en place country

Un matrimonio in stile country merita un allestimento dei tavoli e mise en place degno di nota! Cosa Proponiamo?

Tavoli di legno nudi con al centro un runner di muschio e dei centrotavola realizzati con bottigliette di varia altezza e cassettine di legno con spugna con all’interno diverse tipologie di fiori dalle tonalità tenui, vasi di vetro con candele e piantine aromatiche.

Per quanto riguarda la mise en place, questa dovrà essere moto semplice, giocando magari con i colori dei sottopiatti; per rispettare lo stile del ricevimento di nozze le sedie saranno ovviamente in legno e a completare il tutto sarà l’atmosfera calda data dai fili di luminarie che illumineranno l’intera location per il matrimonio.

IMG_2487

 

Green, green e ancora green!

Per una location per matrimoni come Villa Aurelia, abbiamo optato per un allestimento che riprendesse le tonalità della natura e quindi abbiamo deciso di utilizzare il verde salvia per i runner, i tovaglioli e i nastrini in doppio raso delle chiavarine.

L’ ortensia e la nebbiolina invece sono i fiori scelti per la composizione dei centrotavola.

QEBU7445

L’eleganza dello stile rustico

Se avete scelto uno stile rustico per il ricevimento del vostro matrimonio non vuol dire che questo non potrà essere elegante e l’allestimento dei tavoli e la mise en place che vi proponiamo ne è un perfetto esempio!

Come potete notare, infatti, vi è un forte contrasto di colori – verde, bianco, blu, argento e marrone – dato dall’eleganza dei tulipani utilizzati come fiori per i centrotavola, dalla mise en place in argento e dal vecchio tavolo da falegname.

TUJS3734

Gioco di colori

L’ultimo allestimento che vi proponiamo per il matrimonio si può riprodurre in contesti diversi creando atmosfere differenti.

Nella prima foto predomina l’atmosfera a lume di candela e le tonalità scelte sono quelle del verde e del glicine, utilizzati sia per il runner che per i nastrini in doppio raso.

VDIMAGE-32

Nel secondo allestimento invece vi è un forte contrasto tra il bianco della tovaglia e delle cappottine e il verde del prato.

In entrambi i casi i centrotavola sono stati realizzati con dei vasi con all’interno delle candele che si trovano posizionati sopra uno specchio tondo.

VDIMAGE-53

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci