Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
wedding club wedding tourism

Wedding Club: il futuro? Il wedding tourism!

| Matrimonio

Lo scorso 23 marzo è stata una giornata ricca di emozioni per il team di Exclusivevent Catering Roma e sicuramente vi starete chiedendo il motivo; semplice, abbiamo avuto il piacere di partecipare come fornitori ufficiali al Wedding Club by Zankyou.

il wedding club by zankyou è stata organizzato in collaborazione con Elle sposa al Gran Melià Rome

Foto©Azeta Studio Fotografico

L’evento, organizzato in collaborazione con Elle Spose e coordinato da Roberta Torresan Wedding Planner&Design, si è tenuto al Gran Melià Rome e come focus centrale ha avuto una tematica davvero interessante che si è sviluppata in Italia recentemente, ossia il wedding tourism.

Roberta Torresan è la wedding planner che ha aiutato a organizzare il wedding club by zankyou al Gran Melià a Roma

Foto©Azeta Studio Fotografico

Esatto, avete capito bene! Ogni anno inglesi, americani, russi, giapponesi, per non parlare degli irlandesi e degli arabi scelgono il nostro belpaese come meta per il proprio matrimonio; durante l’evento di Zankyou, il quale ha radunato tutti i maggiori esperti nel settore del wedding, sono state messe a confronto idee e si è cercato di capire le cause di questo fenomeno.

il Gran Melià Rome è stata la location per l'evento di Zankyou a Roma

Foto©Azeta Studio Fotografico

Le considerazioni sul Wedding Tourism

L’indagine condotta da JFC Tourism & Management ci ha mostrato più di 1.221.000 presenze in ben 25 paesi diversi per un fatturato di 315 milioni di euro: impressionante!

Ma quali sono le mete più gettonate per il wedding tourism? In pole position abbiamo la Toscana (32%, dati ISTAT), a seguire la Lombardia, la Campania, il Veneto ed infine il Lazio (7% dati ISTAT); per quanto riguarda le location per matrimoni invece, gli hotel di lusso sono la prima scelta.

Tra le varie considerazioni sul wedding tourism, al Wedding Club è emerso come in realtà la nostra Capitale – considerata una delle città più belle al mondo – non sia molto preparata per ospitare matrimoni stranieri a causa dei limiti strutturali dell’Urbe.

Exclusivevent Catering Roma era presente al wedding club by zankyou come fornitore ufficiale per dire la sua sul wedding tourism

Foto©Azeta Studio Fotografico

Inoltre la maggior parte delle coppie straniere, quando si parla di Roma, prende come punto di riferimento soltanto il centro storico escludendo in questo modo la possibilità di conoscere tante altre location per matrimoni nelle zone adiacenti.

Durante la discussione è poi venuto fuori che l’Italia in realtà non viene scelta per convolare a nozze soltanto da coppie straniere, ma anche tutti quegli italiani che, emigrati all’estero alla ricerca di un futuro migliore, tornano in patria per coronare il proprio sogno d’amore; d’altronde la casa è sempre la casa!

Il wedding tourism è stata la tematica principale del wedding club al Gran Melià Rome

Foto©Azeta Studio Fotografico

Ulteriori considerazioni

Altre questioni trattate nel corso del Wedding Club by Zankyou sono state: la tendenza delle coppie straniere ad optare per offerte all-inclusive nonostante il segreto del matrimonio perfetto sia la personalizzazione e l’importanza della wedding planner, una figura professionale indispensabile per la realizzazione dell’evento e che spesso viene interpretata dai cosiddetti “tuttologi”.

Questi ultimi si considerano esperti su più fronti, ma alla fine ciò che offrono non è comparabile al servizio di un professionista; Quali sono le conseguenze? Problemi tra i fornitori che invece di collaborare per la realizzazione di un matrimonio perfetto, sono pronti ad intraprendere una guerra spietata basata sulla concorrenza.

Tutte queste tematiche sono molto importanti per chi, come noi, lavora con passione ogni giorno nel settore del wedding perché ci permettono di rimanere in costante aggiornamento e di migliorare sempre di più i servizi offerti! Al prossimo Wedding Club!

tutti i partecipanti e fornitori del wedding club by zankyou organizzato al Gran Melià Rome

Foto©Azeta Studio Fotografico

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci