Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
(blog.partecipazioninkarta.it)

Il matrimonio civile: le usanze e le modalità

| Matrimonio

Perchè scegliere il rito civile?

Accanto alla cerimonia religiosa in chiesa, da qualche anno sta prendendo sempre più piede il matrimonio civile. Anche quest’ultimo presenta delle caratteristiche e delle convenzioni sociali ben precise.
Intanto vediamo perché una coppia dovrebbe optare per un matrimonio civile. Ci si sposa in comune quando uno degli sposi (o entrambi) sia divorziato civilmente e non abbia ottenuto l’annullamento da parte della Chiesa; se gli sposi hanno una religione diversa tra loro; per motivi ideologici. Apriamo una parentesi che approfondiremo le prossime volte.

La location

Oggi è possibile celebrare il rito civile anche al di fuori del comune. Molte location, infatti, si sono organizzate per ospitare questo tipo di matrimonio. Basta solo la presenza di un ufficiale civile.

la location per il matrimonio civile

(www.festeggiando.it)

Il bon ton

Una volta deciso di compiere questo importante passo, vediamo quali sono le regole di galateo che rendono perfetto un matrimonio civile. Iniziamo parlando delle partecipazioni. Si consiglia in questo contesto uno stile sobrio ma con un tocco raffinato, perciò meglio i cartoncini singoli orizzontali, dove gli sposi annunciano semplicemente la data e gli indirizzi di riferimento. Chi già convive, potrà inserire in calce solo il recapito della coppia, tralasciando quello delle famiglie di provenienza.

le partecipazioni per il matrimonio civile

(Pinterest – welove.name)

L’outfit adatto

L’abbigliamento richiesto per la cerimonia civile è abbastanza flessibile. Non esiste un look preciso ma, in genere, la sposa evita di infossare l’abito bianco con veli e tulle, mentre lo sposo non porterà cilindro o bastone. Per lei l’outfit ideale è un abito lungo o corto (se la cerimonia è di giorno), magari corredato da una giacca e da un cappello intonato con i guanti. Il tailleur è sempre apprezzato, specialmente se impreziosito con un foulard e scarpe chic.

l'outfit per il matrimonio civile, l'abito da sposa per il matrimonio civile

(Pinterest – Wedding Forward | Inspirations Ideas Planning)

Gli addobbi floreali

Il bouquet rimane obbligatorio. Tra i fiori migliori per il matrimonio civile consigliamo calle e gigli a stelo lungo oppure tonalità vivaci in base al colore del vestito.

gli addobbi floreali per il matrimonio civile, gli allestimenti per il matrimonio civile

(www.giuseppinacomoli.it)

La colonna sonora del vostro matrimonio civile

La musica è un caposaldo delle cerimonie ma è bene scegliere brani non troppo commerciali e soprattutto di un genere adeguato. In questo caso si può anche scegliere una canzone simbolo della storia della coppia. Tra i punti in comune con il matrimonio religioso ricordiamo il lancio del riso all’uscita e, ovviamente, lacrime ed emozioni.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci