Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
matrimonio in autunno

Matrimonio in autunno: 12 idee imperdibili

| idee matrimonio - Matrimonio

Oggi è nostra ospite nel blog la wedding planner torinese Barbara Pantano di Come nei Sogni. Barbara ci aiuterà a capire come organizzare al meglio un matrimonio in autunno e ci suggerirà 12 imperdibili idee per trasformarlo in un evento magico.

Non perderti le sue chicche!

Parola alla Wedding Planner

Quando penso all’autunno mi vengono in mente le foglie che cadono, le giornate che si accorciano, la vendemmia, i funghi e le castagne. Come wedding planner dico che è un periodo bellissimo, anche se poco usato, per celebrare il matrimonio.

Gli invitati potrebbero essere perplessi e non saper decidere cosa indossare, ma in realtà è molto più semplice di quello che sembra. Mi accingo a darvi due dritte per aiutarvi a scegliere il look perfetto per gli invitati e qualche ottimo motivo per organizzare il matrimonio in autunno.

I miei consigli

Il look perfetto per il matrimonio in autunno

Come al solito, gli uomini non hanno troppi problemi: un abito di buona fattura, una bella camicia, cravatta, pochette, scarpe appena lucidate e rigorosamente con i lacci, et voilà: sono pronti per ogni tipo di ricevimento.

Per le signore, superato l’attimo di panico del classico “Cosa mi metto?”, ho un consiglio semplice ed economico per rendervi l’invitata perfetta anche in questa stagione. Sono sicura che nel vostro armadio, magari nascosto dietro a montagne di abiti, c’è un un bel tailleur o un classico tubino con giacca coordinata. Per rinnovarlo un po’ e renderlo adatto all’evento, basta abbinarli ad accessori nuovi e originali. Una bella collana, una borsa particolare, un paio di scarpe estrose e il vostro outfit è pronto.

l'outfit perfetto per il matrimonio in autunno, l'abito da sposa per il matrimonio in autunno

(Pinterest – Junebug Weddings)

Ricordo, ci tengo davvero tanto, che ai matrimoni non ci si veste MAI completamente di nero, pertanto se il vostro completo lo è, ricordatevi di abbinare accessori colorati. Potete aiutarvi con una fusciacca, una cintura, una camicia, un colletto colorato, magari proprio nelle tinte autunnali.

Quali sono i colori dell’autunno? Basta guardare fuori dalla finestra e troveremo ambra, rosso bruciato, i toni caldi del giallo e dell’arancio, il verde e il vinaccia dell’uva… Ispiratevi alla natura e non sbaglierete di sicuro!

gli ombrelli per la pioggia durante il matrimonio in autunno possono sempre essere utili

(Pinterest – Inked Weddings)

Tenete a portata di mano un bell’ombrello e sarete pronte anche in caso di pioggia. Ultimo consiglio: ricordatevi di adattare gli accessori all’orario dell’evento, più tenui al mattino e via via che la cerimonia si sposta verso la sera potete osare anche qualche punto luce un po’ più acceso.

12 idee per il tuo matrimonio in autunno

  1. La natura sarà una perfetta scenografia per le foto del vostro album di nozze grazie ai colori, caldi e rassicuranti dell’autunno, che richiamano con naturalezza atmosfere romantiche.

    i colori dell'autunno per il matrimonio

    (Pinterest – MakingItModern & GlamorousHousewife)

  2. Gli allestimenti nei toni dell’ambra, terra di siena, verde intenso, giallo e arancioni nei toni più caldi, marrone potranno essere usati senza parsimonia. Mescolateli con coraggio tra di loro e otterrete sempre e comunque un risultato ottimale e armonioso.

    gli allestimenti per il matrimonio in autunno hanno colori caldi

    (Pinterest – ARJ Photography)

  3. L’abito da sposa potrà essere molto sontuoso, in tessuto pesante. Guardando le ultime collezioni delle sfilate ho notato un ritorno delle maniche, spesso in pizzo. Quale stagione migliore per sfoggiarle?
  4. La sposa potrà seguire alla lettera la regola del bon-ton che prevede scarpe chiuse e calze. In estate sembra quasi una tortura e se vuole un bel paio di stivali, questi aggiungeranno un tocco glamour alle nozze.
  5. I matrimoni in questa stagione richiedono l’organizzazione del piano B, ma in autunno non sono insolite giornate di tiepido sole. In questo caso potrete sorprendere i vostri ospiti con un inaspettato aperitivo all’aperto e proseguire poi il banchetto al coperto.
  6. La luce fioca e particolare di questo periodo dell’anno vi regalerà la possibilità di utilizzare le candele sia durante la celebrazione sia durante il banchetto.

    le candele da usare durante il matrimonio in autunno

    (Pinterest – Brit Morin)

  7. Gli invitati resteranno composti per tutto il tempo, non avranno aloni di sudore, non si toglieranno la giacca e non arrotoleranno le maniche della camicia.
  8. Per quanto riguarda le decorazioni, potrete usare i ricci delle castagne, le foglie secche, i grappoli d’uva, le pigne, le melegrane, bacche e ghiande e ottenere un effetto scenografico strepitoso (a tal proposito, avete visto gli allestimenti di Exclusivevent?).

    le decorazioni per il matrimonio in autunno, le castagne possono essere un'idea per le decorazioni da usare nel matrimonio in autunno

    (Pinterest – etsy.com)

  9. Un lancio del riso alternativo? Al posto del riso e petali che ne dite di riso e foglie? Un’idea bizzarra, sì, ma fino a un certo punto. Anche ai lati dell’allée si potranno sostituire i petali con le foglie di tutti i colori dell’autunno.
  10. Come viziare i nostri ospiti? Se in un matrimonio in spiaggia si possono regalare le infradito, ora potete regalare delle eleganti pashmine, personalizzarle con le vostre iniziali: le signore potranno indossarle durante il ricevimento se dovessero avere freddo.
  11. Ogni regione italiana ha la fortuna di avere tantissime specialità diverse in ogni stagione: in autunno consiglierei di utilizzare i funghi e i tartufi (uno dei piatti forti di Exclusivevent, per esempio, è la caciotta di primo sale con pesto di rughetta e tartufo. Divina!). Saranno molto più apprezzati della cucina esotica spesso usata nei matrimoni estivi.
  12. Oltre all’ormai classico tavolo per la degustazione dei confetti, potete far trovare ai vostri ospiti la cioccolata calda, degustazione di tè e tisane, o altre specialità della vostra regione o di quella d’origine. Volete stupirli? Vi consiglio un angolo con i cartocci di caldarroste.

    le tisane per il matrimonio in autunno

    (Pinterest – buzzfeed.stfi.re)

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci