Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
perfetta damigella d'onore

Il manuale della perfetta damigella d’onore

| Matrimonio

I compiti della perfetta damigella d’onore

Quando si parla di matrimonio, non si può non parlare di paggetti e damigelle. Queste ultime nascono come usanza anglosassone ma, presto, si è diffusa anche nella nostra penisola. La presenza della perfetta damigella d’onore è importante non solo durante la cerimonia ma anche nel corso di tutti i preparativi. Generalmente, questo ruolo viene ricoperto dalla migliore amica della sposa oppure una parente stretta che la accompagnerà nel “lungo” percorso fino all’altare.
Ci sono dei compiti ben precisi che spettano alla perfetta damigella d’onore. In questo articolo proponiamo una sorta di manuale che può servirvi per rispettare le vostre mansioni.

Consigliare l’abito, il trucco e il parrucco

Se un tempo l’abito da sposa si sceglieva insieme alla madre ed eventualmente insieme alla suocera, oggi invece è un compito che spetta alla damigella. Stessa cosa per le prove trucco e capelli. Sarà lei che sopporterà le lunghissime sessioni dal parrucchiere o dall’estetista; sarà sempre lei che consiglierà quale versione è la migliore per il matrimonio.

Organizzare l’addio al nubilato

Un altro compito, stavolta più divertente, che viene affidato alla perfetta damigella d’onore è l’organizzazione dell’addio al nubilato. Insieme alla cena, alle attività e alla musica, dovrà pensare anche a degli scherzi per movimentare la serata.

la damigella d'onore organizza l'addio al nubilato della sposa

(www.notizie.it)

Accompagnare la sposa all’altare

L’assistenza nel giorno delle nozze è banale e scontata, in relazione a quello che ha già passato nei mesi precedenti. Secondo le regole del bon ton inglesi, le damigelle entrano in chiesa e accompagnano la sposa seguendo degli schemi precisi. Se le damigelle sono meno di tre, aprono il corteo e entrano in fila singolarmente; se sono pari, procederanno a coppia verso l’altare; se sono dispari, invece, una apre il corteo da sola e le altre la seguono in coppia lungo la navata.
Durante il matrimonio, la perfetta damigella d’onore dovrà seguire la sposa fin dalle prime luci dell’alba, curare lo strascico e il velo del vestito e controllare che la location sia impeccabile. In altre parole, dovrà essere un occhio vigile e dovrà cercare di risolvere eventuali mancanze in una situazione in cui gli sposi saranno indaffarati a parlare con amici e parenti. Al termine delle celebrazioni, dovrà anche aiutarli nella consegna delle bomboniere e dei confetti.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci