Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
wedding planner

Come diventare wedding planner

| idee matrimonio - Matrimonio

Chi è la wedding planner?

Figura professionale importata dagli States e da alcuni anni in sorprendente ascesa anche in Italia, il wedding planner è chiamato a essere al tempo stesso un consulente, un angelo custode, un progettista del matrimonio, uno psicologo, un creativo, un mago dell’organizzazione. Da figura un po’ elitaria riservata ai matrimoni più snob, si è recentemente imposto come presenza irrinunciabile in ogni ambiente: sui magazine femminili i suoi consigli sono richiestissimi, mentre i format televisivi che lo vedono protagonista fanno registrare ascolti strepitosi.

Occuparsi degli inviti, della location, del menu, dell’abito della sposa, delle damigelle e organizzare una giornata nel minimo dettaglio fino a renderla perfetta non è certo cosa semplice. Vediamo insieme quali sono le qualità necessarie per questa professione e come fare per diventare un wedding planner di successo.

I compiti di una wedding planner

Le coppie si rendono conto spesso di non essere in grado di seguire l’organizzazione dei tanti aspetti legati all’evento nozze, vuoi per impegni lavorativi, vuoi perché non hanno la pazienza o gli strumenti necessari per dedicarsi a questa mission. Per non rischiare di arrivare esausti e stressati il giorno delle nozze, la soluzione è quella di affidare la regia del proprio matrimonio a un esperto. Il compito principale del wedding planner sarà quindi quello di supportare gli sposi nelle varie scelte, avendo cura di rispettare le loro esigenze, i loro gusti e il loro budget.

quali sono le mansioni e i compiti di una wedding planner

(Pinterest – COVETEUR)

Le mansioni principali

Anche se le mansioni del wedding planner possono variare a seconda delle esigenze degli sposi, riguardano in linea di massima: preparazione dei documenti, selezione e acquisto degli addobbi floreali, scelta della location e del servizio di catering per il ricevimento, prenotazione della chiesa o del Municipio, supporto al momento dell’acquisto dell’abito da sposa, selezione di partecipazioni, bomboniere e wedding cake.

Caratteristiche di una weeding planner

Per poter esercitare al meglio questa professione, è necessario innanzitutto essere precisi e puntuali, ma al tempo stesso creativi e propositivi. Un bravo wedding planner deve possedere inoltre doti di empatia e discrezione, uniti a una cospicua dose di pazienza e disponibilità e soprattutto dimostrare notevoli capacità organizzative, gestionali e commerciali. In più, il wedding planner dovrà dedicare parte del proprio tempo all’aggiornamento, attraverso la ricerca costante di fornitori, agenzie di catering, location, in modo da essere sempre informato sulle ultimissime tendenze e non lasciarsi sfuggire le occasioni più convenienti.

le qualità e le caratteristiche della wedding planner

(www.arabiaweddings.com)

Come diventare una wedding planner

In decisa controtendenza, il settore del wedding è attualmente in crescita e presenta ancora consistenti margini di sviluppo. Decidere di intraprendere il mestiere di wedding planner potrebbe pertanto rivelarsi una scelta opportuna e conveniente se si pensa di possedere le qualità necessarie. Faticoso ma variegato, creativo e pieno di stimoli, è un lavoro che dà le sue soddisfazioni anche in termini economici. Bando all’improvvisazione: il primo passo che vi consigliamo è quello di seguire un buon corso di preparazione dove apprendere le nozioni basilari. Indispensabile poi un periodo di pratica sul campo, magari attraverso uno stage presso un’agenzia già affermata.

Farsi conoscere sul web

Per lanciarsi sul mercato è importante che il wedding planner crei un proprio sito Internet dalla grafica accattivante e dai contenuti esaurienti e ben diffusi in rete e cominci a frequentare le fiere di settore locali per prendere spunti e conoscere giovani coppie in cerca di supporto.

la wedding planner deve farsi conoscere sul web

(Pinterest – BRIDES)

E in bocca al lupo!

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci