Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
exclusivevent il catering

Catering e Banqueting: che differenza c’è?

| Matrimonio

Catering e banqueting: stesse origini, ma significato diverso

Spesso nell’ambito della ristorazione, parlando di banchetti o ricevimenti, si fa molta confusione tra catering e banqueting, due parole di origine inglese, ormai di uso comune nella lingua comune, ma dai più usate impropriamente. La prima utilizzata più della seconda, spesso si tende a usare catering per indicare in generale la preparazione del cibo e la fornitura dello stesso durante una festa, forse perché entrata in uso qualche tempo prima rispetto a banqueting, ma c’è una sostanziale differenza. E siccome noi di Exclusivevent di questo ci occupiamo tutto il giorno, tutti i giorni – ovvero di realizzare i vostri sogni, dando vita a un banchetto curato nei minimi particolari, sia per quanto riguarda la qualità del cibo, che per la creatività dell’allestimento – vogliamo aiutarvi nel dipanare la matassa e sgombrare il campo da ogni dubbio o confusione a riguardo.

Il catering

Cominciamo dall’etimologia delle due parole e dalla loro introduzione nella lingua italiana corrente. Catering deriva dall’inglese “to cater”, ovvero provvedere a fornire cibo e bevande in occasione di cerimonie, feste o ricorrenze per un numero sostanzioso di persone. Con caterer infatti si indica colui – che sia persona fisica o azienda – che eroga questo servizio. La parola catering è entrata in uso in Italia a partire dal 1971.

Exclusivevent è un catering che organizza matrimoni

Il banqueting

Banqueting, invece, deriva sempre dall’inglese “to banquet”, dal doppio significato: può voler dire banchetto, ma anche l’azione di banchettare. Più diffusamente, quindi, non indica solo la fornitura di cibo e bevande alle cerimonie, ma anche l’organizzazione del banchetto, dalla mise en place all’allestimento della sala. Questo inglesismo è entrato nella lingua italiana solamente nella prima metà degli anni Novanta.

il banqueting di Exclusivevent per l'organizzazione di eventi e matrimoni a Roma

L’unione fa la forza

Catering e Banqueting sono quindi attività legate fra di loro, più in generale l’attività di banqueting comprende anche quella di catering, ma non è vero il contrario. Chi si occupa di catering è incaricato di preparare le pietanze, in loco oppure in cucine esterne, e poi di somministrarlo laddove è stato richiesto dal cliente, mentre invece chi si occupa di banqueting ha anche il compito, oltre a questo, di organizzare la sala, secondo i desideri del committente. Quindi, incontrare la coppia, insieme scegliere la location e poi allestire la sala, coordinare i dettagli, le luci, in un gioco armonico di colori, emozioni e sogni.

Quello che cerchiamo di fare ogni giorno noi di Exclusivevent: affinché il vostro giorno più bello non sia semplicemente un bel ricordo, ma un’indimenticabile esperienza.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci