Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
Wedding Planner costi

Cara wedding planner, ma quanto ci costi?

| idee matrimonio - Matrimonio

Avete risposto “si” alla fatidica domanda “mi vuoi sposare”? Bene, adesso rimane soltanto una cosa da fare: organizzare il matrimonio! In questa fase sono molte le spese che i futuri sposi dovranno affrontare come ad esempio il banqueting, l’affitto della location, la band musicale, la macchina, il fotografo e l’abito da sposa. In un quadro così complesso, assumere una wedding planner è forse la soluzione migliore sia per i consigli utili che questa figura professionale potrà darvi, sia per diminuire le vostre fatiche.

i compiti della wedding planner, il ruolo della wedding planner, la wedding planner organizza il matrimonio

(cindarellaweddingplanner.blogspot.it)

La wedding planner avrà infatti l’arduo compito di pianificare ogni aspetto delle vostre nozze: dal tipo di ricevimento agli allestimenti, dalla location al catering, dalle partecipazioni alle bomboniere; insomma, per tutta la durata del vostro matrimonio potrete considerarla un po’come la vostra migliore amica, un’amica carissima (in tutti i sensi). Quando si parla di matrimonio infatti, sono molti gli aspetti da valutare, ma ce n’è uno che non è minimamente preso in considerazione: il costo di una wedding planner.

Il riconoscimento legale

Prima di affrontare questo discorso è necessario fare presente che questo mestiere – almeno in Italia – ancora non è stato riconosciuto a livello legale, ossia, non esiste ancora un albo professionale che lo regolamenta correttamente definendone le tariffe; per questa ragione potrete trovare diversi tipi di preventivi. Detto ciò, vi suggeriamo alcuni trucchi per ridurre il costo di un servizio di wedding planner.

Location + Wedding Planner

Solitamente alcune strutture offrono ai propri clienti dei pacchetti in cui la consulenza della wedding planner è già compresa nel prezzo dell’affitto della location; questa opzione potrebbe tornarvi molto utile soprattutto se intendete ottimizzare al massimo le spese per il vostro matrimonio! In caso contrario, potete sempre rivolgervi ad un organizzatrice esterna!

Quando la Wedding Planner collabora…

Molte wedding planner, nel corso della loro carriera, hanno instaurato una fitta rete di conoscenze nel campo matrimoniale; proprio per questo si occuperanno di selezionare personalmente i diversi fornitori per le vostre nozze cercando di dare al cliente il migliore rapporto qualità/prezzo; anche in questo caso i costi potrebbero ridursi notevolmente perché la retribuzione di questa figura sarà pagata in percentuale dai fornitori stessi.

Wedding planner per un giorno

Affidarsi ad una wedding planner non vuol dire che questa dovrà essere presente per tutta la progettazione delle nozze anzi, c‘è chi sceglie di rivolgersi a lei soltanto nel giorno del matrimonio stesso per fare in modo che tutto sia perfetto come da copione, ma anche per ridurre le spese. Se vi siete rivolti ad una wedding planner esperta però, non aspettatevi sconti; la retribuzione infatti, potrebbe modificarsi in un batter d’occhio ed arrivare fino a 1000 euro, se non di più.

Cosa influenza il costo di una Wedding planner?

i costi di una wedding planner, quanto costa la consulenza di una wedding planner

Fin’ora abbiamo visto come cercare di tamponare i costi di un’ipotetica consulenza, ma sappiamo tutti che una wedding planner che si rispetti non potrà mai essere del tutto economica; i fattori che influenzano principalmente la sua parcella sono quattro:

  1. L’esperienza: più saranno i matrimoni organizzati e maggiore sarà la professionalità acquisita;
  2. Il numero degli invitati: se avete intenzione di organizzare un matrimonio con 200 invitati, le responsabilità della wedding planner aumenteranno così come la sua paga;
  3. Il budget previsto per il matrimonio: orientativamente il fee di una wedding planner si aggira intorno al 10 o 20% rispetto al budget totale del matrimonio ;
  4. Servizi aggiuntivi: la wedding planner è una figura molto flessibile e che ama improvvisare fornendo, se necessario, anche altre tipologie di servizi, ma ricordatevi: tutto ha un costo!

Se questo articolo vi ha talmente incuriosito da voler entrare in questo business, leggete anche “Come diventare Wedding planner”!

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci