Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
bon ton per gli invitati al matrimonio

Bon ton per gli invitati al matrimonio: ecco le regole

| Matrimonio

L’educazione prima di tutto! Ecco il bon ton per gli invitati al matrimonio

La vostra migliore amica si sposa? Siete stati invitati ad una cerimonia in chiesa o in villa? Bene, godetevi questo bellissimo momento e condividete insieme agli sposi tutta la gioia che ne deriva. Tra l’entusiasmo e l’attesa, non dimenticatevi però di seguire alcune regole bon ton per gli invitati al matrimonio. Esiste, infatti, una sorta di galateo anche per chi partecipa come ospite alla nozze. Vediamo insieme come rendere una festa davvero indimenticabile.

Rispondete alla partecipazione

Intanto, vi consigliamo di rispondere per tempo all’invito degli sposi, anche con una telefonata. È un momento ideale per chiedere i dettagli della cerimonia: come si sviluppa, a che ora, se è stato stabilito un dress code. Chi ha figli dovrà inoltre accertarsi di poterli portare. Ma attenzione a evitare gaffe. In particolare, se l’invito è personale e non indirizzato all’intera famiglia, è chiaro che gli sposi lo hanno pensato di proposito.

bisogna sempre rispondere alla partecipazione per il matrimonio

(Pinterest – style-white.com)

Non presentatevi a mani vuote

Una regola essenziale di bon ton per gli invitati al matrimonio riguarda il regalo. Informatevi prima per sapere se esiste una lista di nozze e decidete con anticipo cosa comprare per evitare che finiscano gli oggetti che vi potete permettere e che più preferite.

non bisogna mai presentarsi al matrimonio senza regalo, portare un regalo al matrimonio

(www.ravelloapartments.it)

Attenti all’abbigliamento

Un capitolo a parte andrebbe dedicato all’outfit giusto per la cerimonia. Per rispettare appieno il bon ton per gli invitati al matrimonio scordatevi un look total white ma anche in total black. L’abito bianco spetta solo alla sposa e il nero è un colore troppo lugubre, ma è ormai accettato soprattutto per le occasioni serali. Ad ogni modo, è sempre meglio evitare scollature eccessive, minigonne e fantasie troppo eccentriche. Si consigliano colori pastello e – perché no? – un cappello sobrio per completare l’immagine. Necessarie invece le calze, sempre e comunque, anche a costo di soffrire il caldo. Sono infatti sinonimo di eleganza e aiutano ad esaltare scarpe alte come i décolleté.

le regole per il bon ton del matrimonio prevedono un abbigliamento corretto

(Pinterest – ExceptionnElles mag’)

Siate puntuali, non bevete troppo e divertitevi!

Una volta scelto l’abito, il perfetto invitato aspetta l’arrivo della sposa all’interno della chiesa o della location prescelta per le nozze. È bene arrivare puntuali o addirittura con un po’ di anticipo per prendere posto. Concludiamo con alcuni suggerimenti per il ricevimento. Non eccedere con l’alcol per evitare figuracce, non lasciare la festa prima del taglio della wedding cake e partecipare al lancio del bouquet, qualora la sposa fosse intenzionata a farlo. Trascorsi almeno 10 giorni dal matrimonio, potete fare una bella impressione chiamando gli sposi per complimentarvi e rinnovare gli auguri.

divertitevi al matrimonio, bisogna divertirsi al matrimonio senza fare danni

(Pinterest – Deer Pearl Flowers | Wedding Blog)

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci