Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Matrimonio in spiaggia

Un tempo, sposarsi voleva dire farsi accompagnare dal padre lungo la navata della chiesa, svolgere la cerimonia di fronte all’altare e allestire le panche di legno laterali. Ma tutti questi film dall’atmosfera americana ci hanno fatto sognare troppo e ci hanno convinto a provare anche in Italia l’emozione di realizzare un matrimonio in spiaggia.

Coccolati dal profumo del mare e dal dolce suono delle onde, il vostro evento on the beach sarà sicuramente indimenticabile, per voi e per i vostri invitati. A piedi nudi sulla sabbia, avrete il matrimonio più romantico, poetico e glamour che si ricordi.


Cosa consigliamo

Partecipazioni


Il vostro matrimonio in spiaggia inizierà a sorprendere già dalle partecipazioni e dagli inviti di nozze. Per questo tipo di cerimonia in riva al mare, si consiglia uno stile semplice e rilassato, magari in bianco con decorazioni o nastrini di un colore prescelto. In questo caso il rosso corallo o il turchese sono perfetti: richiamano un’atmosfera marina e conferiscono un tocco d’eleganza all’insieme. Lo stesso motivo può essere richiamato anche per i centrotavola, realizzati con veri e propri rami di corallo e, magari, inseriti in vasi con sabbia e candele.


le partecipazioni per il matrimonio in spiaggia, gli inviti per il matrimonio in spiaggia

(Pinterest – flickr.com)


La location


Il matrimonio in spiaggia può essere organizzato presso uno stabilimento balneare attrezzato. Lo spazio a disposizione, se organizzato come si deve, sarà il palcoscenico perfetto per il vostro grande giorno. Si consigli in questi casi di creare un nucleo centrale con un gazebo, presso il quale gli sposi rimarranno per la maggior parte del tempo. L’installazione deve essere ben illuminata e decorata, in particolare valorizzata con tendaggi e pizzi di una spiccata eleganza. Gli invitati possono sedersi su apposite panche dietro tale gazebo: le sedute possono essere anche informali, l’importante è che siano arricchite con dettagli chic, magari con stelle marine o conchiglie.


la location per il matrimonio in spiaggia, scegliere la location per il matrimonio in spiaggia

(Pinterest – Tulle & Chantilly)


L’allestimento


Per ottenere un matrimonio in spiaggia da favola, come già vi abbiamo detto, non importa organizzare una festa elaborata con troppe pretese. La semplicità è la parola chiave. Ecco perché anche nell’allestimento si dovrebbe optare per oggetti e soluzioni non complicate, al contrario funzionali, senza rinunciare al gusto estetico. Tendaggi e fiori total white sono un’ottima scelta per decorare panche e tavoli della situazione. Candele, conchiglie, coralli e stelle marine sono in stile con il tema marino su cui avete optato.


l'allestimento per il matrimonio in spiaggia, come allestire per il matrimonio in spiaggia

(Pinterest – The Knot)


Dress code


Anche gli invitati apprezzeranno molto lo stile del vostro matrimonio in spiaggia informale: per questa occasione non servono vestiti troppo eleganti o scarpe con tacchi altissimi. L’importante è la comodità. Si può optare anche per camminare con ciabatte gioiello o a piedi nudi: in questo modo si potranno divertire anche al momento delle danze, se avete previsto una band dal vivo o una postazione DJ. Se volete un evento ancora più divertente, potete consigliare ai vostri ospiti di portare il costume per festeggiare con un tuffo collettivo il vostro lieto evento.


il dress code per il matrimonio in spiaggia, l'outfit degli invitati per il matrimonio in spiaggia

(Pinterest – Inside Weddings)


Abito da sposa


Che preferiate celebrare il vostro matrimonio in chiesa piuttosto che in spiaggia, poco importa: sicuramente il vostro pensiero fisso va al tipo di abito da sposa. Quale è il più indicato per il vostro “sì” in riva al mare? Come già vi abbiamo detto, essendo una cerimonia poco ingessata e intima, l’abbigliamento può essere glamour senza eccedere con i dettagli raffinati. Per il vostro matrimonio in spiaggia sono adatti anche abiti corti: è meglio evitare infatti strascichi e veli molto lunghi. Può essere indicato anche un vestito senza spalline o a sirena, magari in stile bohémien. Molto apprezzati in questo contesto anche gli inserti in pizzo. Mentre per l’acconciatura si consiglia un semplice chignon con una decorazione che le dona luce. Tra le tendenze in voga per il beach wedding si ricorda infine l’utilizzo dei barefoot sandals: dei sandali senza suola che prevedono soltanto una decorazione che simula una calzatura per il piede e per la caviglia. Spesso sono realizzati in macramè o pizzo, con perline e strass: un ornamento bon ton per il vostro giorno speciale.


l'abito da sposa per il matrimonio in spiaggia, che abito da sposa bisogna indossare per il matrimonio in spiaggia

(Pinterest – Wedding Forward | Inspirations Ideas Planning)


La torta e le bomboniere


Riprendendo lo stile delle partecipazioni e l’allestimento, anche la vostra torta nuziale dovrà essere in linea con l’atmosfera marina. Come idea, la wedding cake potrebbe essere bianca, realizzata su più strati e decorata con ricami di marzapane che rievocano le forme del corallo o delle conchiglie. Un ultimo particolare chic sono le bomboniere: potete optare per conchiglie personalizzate o un ciondolo di corallo.


la torta nuziale per il matrimonio in spiaggia, i dolci per il matrimonio in spiaggia

(Pinterest – The Knot)


Matrimoni che fanno tendenza

I ricevimenti di nozze sono di due tipi: i matrimoni di tendenza e i matrimoni che fanno tendenza. E quelli di Exclusivevent vantano numerosi tentativi di imitazione.

Scegli Exclusivevent

Sei interessato al matrimonio in spiaggia?