Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Matrimonio Ecogreen

La nuova frontiera dei matrimoni a Roma e sicuramente quella del matrimonio eco-green. Sempre più coppie scelgono, infatti, di sposarsi in completa armonia con la natura nel pieno rispetto dei suoi cicli. Dalle partecipazioni all’abito da sposa fino al ricevimento, ogni scelta per il tuo matrimonio eco-green deve rispondere alla regola delle tre ECO – Ecosostenibile, Ecologica ed Economica.

La location, ovviamente, non dev’essere semplicemente accogliente ma anche immersa nel verde e garantire la possibilità di svolgere la cerimonia all’aperto; proprio come il “nostro” Casale Margherita, a due passi da Roma ma completamente immerso nel Parco di Veio: una soluzione che sappiamo sfruttare a pieno per regalarvi il matrimonio eco-green dei vostri sogni.

Con Exclusivevent il matrimonio eco-green non sarà soltanto interessante da vivere ma anche bello da vedere.


I NOSTRI CONSIGLI


Le partecipazioni


Se da una parte le partecipazioni equo-solidali rispondono bene alla caratteristica di “consapevolezza” morale di chi vuole organizzare un matrimonio eco-green e non hanno di certo nulla da invidiare dal punto di vista stilistico rispetto a quelle più classiche, dall’altra anche la carta riciclata, dal tocco vintage quasi rustico, ben si presta all’occasione. Ma, se proprio volete attenervi a tutte le regole del matrimonio eco-green, i vostri inviti non potranno che essere virtuali, magari inviando un’e-mail che rimanda al sito dell’evento con ogni informazione utile riguardo il gran giorno.


le partecipazioni per il matrimonio eco green, gli allestimenti per il matrimonio eco green

(Pinterest – ElegantWeddingInvites)


L’abito da sposa


Un abito ecosostenibile non dev’essere necessariamente semplice e discreto. L’importante, infatti, è prestare attenzione al tessuto giusto che dev’essere rigorosamente naturale – come lino, cotone non trattato, lana e canapa – e, soprattutto, realizzato a mano, senza coloranti o prodotti nocivi per l’ambiente. Un’altra soluzione tanto più adatta quanto romantica è quella di rimettere a nuovo un abito vintage, magari quella della nonna o della mamma.


l'abito da sposa per il matrimonio eco green, che abito usare per il matrimonio eco green

(Pinterest – The Knot)


Gli accessori


Per il bouquet potresti raccogliere margherite, mughetti o fiordalisi e un po’ di erbe aromatiche e comportelo da sola. In alternativa, puoi chiedere a un’amica creativa di aiutarti e realizzarlo da sola con carta pesta, pannolenci e fimo.

Per completare l’outfit del tuo matrimonio eco-green, mancano i gioielli – anche qui puoi chiedere in prestito il giro di perle della mamma o gli orecchini della nonna – e le scarpe, rigorosamente in eco-pelle e da rimettere in qualunque occasione.


Gli addobbi


Per le decorazioni floreali, rivolgetevi solo a fioristi locali o di coltura organica, scegliendo sempre fiori di stagione, per risparmiare ed evitare trasporti onerosi anche per l’ambiente. Per il tableau mariage, un’idea originale e semplice potrebbe essere utilizzare dei limoni o dei vasetti di erbe aromatiche con i nomi dei tavoli, che poi possono essere ‘riciclati’ anche come centrotavola o come bomboniera agli invitati. Volete un tableau un po’ più classico? Mettete in moto la creatività, utilizzando del cartoncino di carta riciclata e decorandolo con fiori fatti a mano di pannolenci o stoffa.


il tableau de mariage per il matrimonio eco-green, gli allestimenti per il matrimonio eco-green

(Pinterest – mydomaine.com)


Il ricevimento


Per una festa attenta all’ambiente, ci vuole innanzitutto una location vicina al luogo della cerimonia e amica della natura, e cosa è meglio di Casali Margherita, immerso nella splendida cornice del Parco di Veio, antico centro culturale dell’Etruria, appena fuori Roma? Qui organizzeremo per voi un ricevimento elegante, sfruttando i due ettari di giardino a vostra disposizione e rispettando i dettami di un matrimonio eco green. Il nostro suggerimento di sposarvi di giorno, per evitare il consumo di corrente elettrica e sfruttare il più possibile la luce naturale mentre i nostri chef preparano per voi deliziosi manicaretti a chilometro zero ovvero freschi, locali e soprattutto di stagione. Ideale anche un wedding picnic, disponendo sul prato dei plaid, qualche cuscino e i cestini del pranzo per ritrovare un più diretto contatto con la natura senza rinunciare al buon cibo.


il ricevimento per il matrimonio eco green, la mise en place per il matrimonio eco green

(Pinterest – MODwedding)


Matrimoni che fanno tendenza

I ricevimenti di nozze sono di due tipi: i matrimoni di tendenza e i matrimoni che fanno tendenza. E quelli di Exclusivevent vantano numerosi tentativi di imitazione.

Scegli Exclusivevent

Se interessato al matrimonio eco-green?