Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
sopralluogo location matrimonio

Il sopralluogo della location del matrimonio!

| Location Matrimoni

Molte di voi non sanno – almeno per ora – che la felicità data da una meravigliosa e romantica proposta di matrimonio è inversamente proporzionale allo stress di tutto quello che verrà dopo, ovvero l’organizzazione del ricevimento insieme al sopralluogo della location per il matrimonio. Sono molte infatti le coppie che, invece di affidarsi a figure esperte nel settore wedding, decidono di fare tutto affidandosi alle proprie forze, forse ancora inconsapevoli dei mille giri che dovranno fare per cercare di far combaciare il tutto in maniera perfetta.

L’importanza del sopralluogo della location per il matrimonio

Tornando al sopralluogo della location per il matrimonio, questo si prefigura come la prima azione da compiere in assoluto perché è proprio da qui che dipenderanno la maggior parte dei fattori legati alle vostre nozze quali il budget, il numero degli invitati, la capienza della sala, la distanza fra il luogo della celebrazione e quello del ricevimento; per fare in modo che tutto ciò fili liscio come l’olio, liberate la vostra agenda e preparatevi a fare, con il vostro lui o lei, innumerevoli sopralluoghi. Senza di questi scordatevi la buona riuscita del vostro evento!

il ricevimento di matrimonio in hotel, il ricevimento di nozze al Roof Garden dell'hotel Boscolo Exedra

Le cose da fare e chiedere

Innanzitutto non fermatevi alla prima location che avete visitato perché Roma è piena di posti fantastici dove poter celebrare il proprio giorno speciale, quindi muovete le gambe e avventuratevi; che siate o meno affiancati da una wedding planner – consiglio spassionato – noi di Exclusivevent abbiamo elaborato per voi una lista di suggerimenti per quando andrete a fare il sopralluogo della location per il matrimonio. Considerateli come una check list da portarvi dietro in caso di dubbi o perplessità. Iniziamo:

Lo stile della cerimonia

Sicuramente non c’è niente di più bello che seguire le tradizioni, ma qualche volta è bello anche rompere le regole e sbizzarrirsi; se la cerimonia si svolgerà all’aperto, avrete senza dubbio più possibilità di rendere super creativo il vostro ricevimento; noi di Exclusivevent vi proponiamo ad esempio diversi stili tra cui: shabby chic, country, picnic o boho!

stile del matrimonio, matrimonio a tema, scegliere lo stile del matrimonio, matrimonio stile shabby chic

 

La stagione e il maltempo

È opportuno sottolineare che la scelta della location per il matrimonio dipende in primis dalla stagione in cui si deciderà di convolare a nozze; se avete optato per un matrimonio invernale, l’hotel potrebbe essere un’ottima soluzione, mentre in estate e in primavera date libero sfogo alla vostra creatività: rinfreschi e brunch all’aria aperta, buffet, picnic, ma fate attenzione alle tanto temute mezze stagioni e assicuratevi che, a prescindere dal mese in cui vi sposerete, ogni location abbia un piano B in caso di maltempo.

la stagione e il maltempo, matrimonio con la pioggia, matrimonio con il maltempo

 

La disponibilità della location

Tra i mille pensieri e giri che avrete da fare, fate spazio ad una richiesta importantissima durante il sopralluogo della location per il matrimonio, ossia la disponibilità della struttura per la data da voi scelta! Senza di questa non ci sarà alcuna festa e ricordatevi che non sarete l’unica coppia a doversi sposare in un determinato periodo; insomma, chi prima arriva meglio alloggia!

Gli interni del Roof Garden Boscolo Exedra, il Roof Grden Boscolo Exedra è la location perfetta per il tuo matrimonio in hotel

La distanza

La svolgimento di un matrimonio – solitamente – ha luogo in due spazi differenti, quello della celebrazione e quello dove si svolgerà la festa vera e propria; in questi casi è buona prassi calcolare le distanze fra i luoghi e informare gli ospiti fornendo indicazioni stradali. Altrimenti, per facilitare il tutto, potete concentrare l’intera cerimonia direttamente nella location scelta per il ricevimento in modo da non creare disagio ai propri invitati, soprattutto a quelli più anziani.

Il vostro matrimonio sarà l’unico?

Eh già, non lo avevate considerato vero? La location che avete scelto potrebbe non ospitare solo il vostro ricevimento, ma anche quello di altre coppie. Chiedete perciò – durante il sopralluogo della location per il matrimonio –  ai proprietari dello spazio in questione come si articolerà l’intera giornata affinché non ci siano problemi di alcun genere.

Il catering e lo staff

Chiedete a chi si occupa della gestione della location che avete scelto per le vostre nozze se, tra i vari servizi, verrà messo a disposizione anche il catering e se il numero di persone che compongono lo staff è sufficiente per prevenire qualsiasi problema. In caso la location per il matrimonio non offra tutto ciò, potete sempre rivolgervi a un servizio di catering esterno come quello di Exclusivevent, che cercherà di curare nel dettaglio ogni singola richiesta: dai tavoli ai tableau, dai segna posto alla confettata, dal photo booth fino agli allestimenti e agli addobbi floreali.

lo staff e il catering per il matrimonio, il catering per le nozze, lo staff del catering per il matrimonio

 

La dimensione e l’idoneità degli spazi della location

Una volta appreso il numero preciso delle persona da invitare al vostro matrimonio, cercate una location che abbia una capienza tale da contenerli tutti! La comodità prima di tutto, mi raccomando! Non dimenticatevi inoltre di controllare se tutti gli spazi sono idonei per ospitare un evento, non vorrete mai mettere a rischio l’incolumità dei vostri ospiti giusto?

Il menu e le bevande

Il menu nuziale sarà il cavallo di battaglia dell’intera cerimonia quindi fate una scelta accurata dei piatti che deciderete di presentare quel giorno. Valutate le proposte del vostro catering e se non siete del tutto soddisfatti buttate giù voi qualche idea da integrare con quelle dello staff. Considerate poi che non tutti gli invitati potrebbero gradire determinati cibi a causa di allergie, intolleranze o motivi religiosi; perciò studiate attentamente per realizzare un menu che soddisfi tutti. Quest’ultimo infine dovrà includere una vasta e creativa selezione di bevande, sia alcoliche che analcoliche. Attenzione all’open bar, non tutti potrebbero contenersi!

le bevande per il matrimonio all'open bar

(Pinterest – IntimateWeddings.com)

 

Intrattenere i bambini

Arduo compito sarà quello di intrattenere i bambini, proprio per questo vi consigliamo di contattare degli animatori che, in un apposito angolo, si occuperanno di far divertire i bimbi con dei giochi durante la cerimonia come la caccia al tesoro, nascondino o acchiapparella. In questo modo i genitori potranno finalmente godersi la festa senza problemi e senza dover rincorrere a destra e a sinistra le piccole pesti.

intrattenere i bambini durante il matrimonio, giochi per bambini a un matrimonio, far giocare i bambini a un matrimonio

 

La wedding planner

Durante il sopralluogo della location per il matrimonio, informatevi se questa offrirà la possibilità di confrontarvi con una wedding planner; questa figura professionale vi sarà molto utile per gestire l’intera pianificazione del matrimonio, consigliandovi cosa è meglio fare e riducendo di molto il vostro stress (almeno una parte!).

la wedding planner per il matrimonio, la wedding planner per la pianificazione del matrimonio, la wedding organizza le nozze

 

Le referenze

L’ultimo consiglio è quello di accendere il vostro computer, collegarvi ad internet e cercare insieme al vostro/a fidanzato/a le recensioni delle coppie che, prima di voi, hanno già avuto il piacere di ospitare il proprio matrimonio nella location che avete scelto! Ovviamente non tutti hanno gli stessi gusti e per questa motivazione sarà plausibile trovare anche qualche commento negativo, ma non lasciatevi spaventare e continuate a leggere e a cercare la location per il matrimonio che fa per voi!

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci