04bf35adef02dae4970a3ced098896c5

Torte da matrimonio: come orientarsi nella scelta

| Idee matrimonio

Le torte da matrimonio sono la ciliegina sulla torta al tuo giorno speciale e proprio per questo la loro scelta deve essere precisa e accurata, proprio come hai fatto per abito e location.

Non preoccuparti: non avere le idee chiare sulle torte nuziali e su come dovrebbe essere è assolutamente normale e proprio per questo motivo nelle prossime righe ti daremo un vero e proprio vademecum per cercare la torta da matrimonio che vi faccia dire un convinto “sì, lo voglio”.

Iniziamo!

Se puoi, vai a una degustazione di torte da matrimonio

Provare per credere, dice il proverbio.

Andare a una degustazione di torte nuziale può essere un buon modo per capire esattamente cosa vorresti dalla tua: gusti, forma e decorazioni, tutto è importante e, soprattutto, tutto dipende dalle abilità del pasticciere a cui deciderai di affidarti.

Un evento del genere può essere un buon modo per tastare ciò che voi sposi desiderate.

Le torte da matrimonio devono essere in linea con la cerimonia

Non è un caso che le torte nuziali siano l’ultima cosa che gli sposi scelgono: preoccupatene solo dopo che avrai sistemato tutti gli altri dettagli organizzativi, come abito, location e cerimonia.

Tutti questi elementi, infatti, potrebbero essere un prezioso aiuto nell’ideazione della torta stessa: assicurati che rispetti lo stile che avete scelto e che non diventa una nota stonata (seppur gustosissima).

Assicurati che tutti abbiano la loro fetta di torta

Le dimensioni, quando si parla di torte da matrimonio, sono importanti: tutti i tuoi invitati, infatti, vorranno assaggiarla e una cosa che si deve assolutamente evitare è che qualcuno rimanga a bocca asciutta.

Prima di ordinarla, assicurati di avere la lista degli ospiti completa.

Hai tanti invitati e hai paura per il budget?

Non temere: ti basterà rinunciare a un po’ di decorazioni di glassa per avere una torta che sia comunque all’altezza del momento che si celebra.

Quale gusto scegliere?

La scelta del gusto della torta da matrimonio è sicuramente una questione centrale.

Ti butterai su una crema al burro o sul cioccolato fondente?

Qualunque sia la tua scelta, non dimenticare che la torta, prima di essere bella, deve essere buona, quindi scegli gli accostamenti che secondo te (e secondo il pasticcere) funzionano meglio.

Lascia perdere le riviste, lascia perdere tutte le torte che hai visto nei film: la tua deve essere una piccola e dolce rappresentazione dell’amore che celebrate. 

Parliamo dei dettagli

Come sicuramente hai imparato mentre preparavi le tue nozze, tutto è una quesitone di dettagli.

Quando si tratta di decorazioni per torte di matrimonio, sono i costi degli ornamenti che determinano il gioco.

L’opzione più economica è la frutta o i fiori freschi che, in alcuni casi, possono essere applicati a un costo minimo.

Nella fascia alta della torta, assicurati vengano adagiati delicati fiori di pasta di gomma o pasta di zucchero, costruiti a mano, un petalo alla volta.

Ma il vero problema, però, è la linea di fondo: tutti i componenti aggiuntivi, inclusi frutti di marzapane, fiori stampati in cioccolato e punte di pizzo, aumenteranno sicuramente il costo della torta, ma ne varrà sicuramente la pena. (

Ragionare in piccolo conviene?

Molti pasticceri concordano sul fatto che, alle volte, una mini-torta (dove ogni ospite ha la propria) sia un’ottima idea.

In teoria può sicuramente funzionare, nella pratica bisogna essere molto bravi nel coordinare tutto.

Ogni torta, infatti, richiederà delle complesse decorazioni ad hoc e confezioni apposite.

L’effetto scenico sarà sicuramente d’impatto, ma valutate bene se il gioco vale la candela.

Cake topping: il pezzo forte delle torte da matrimonio

Per una grande torta serve un grande cake topping.

Se siete stufi delle tradizionali figure degli sposi e volete optare per qualcosa di più originale e significativo, sappiate che ormai la personalizzazione è totale, sia per quanto riguarda i soggetti sia per i materiali con cui realizzarli.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci