scherzi-matrimonio

Scherzi matrimonio: idee originali e divertenti

| Entertaining - Idee matrimonio

Il matrimonio è anche un momento di divertimento. Per questo motivo gli amici degli sposi spesso si danno da fare per organizzare una serie di scherzi originali, per ridere, in una giornata così importante.

Degli scherzi particolarmente divertenti vengono ricordati anche negli anni a seguire. Lasciando una traccia in più nell’album dei ricordi degli sposi. In ogni caso sarebbe sempre meglio mantenersi sul “leggero” senza organizzare scherzi volgari che potrebbero mettere in imbarazzo protagonisti e parenti e rovinare la giornata di matrimonio.

Di seguito alcune idee spesso già utilizzate in passato. In questo ambito però la personalizzazione e l’originalità è d’obbligo. Spetta infatti agli amici degli sposi, che li conosco meglio di altri, dar vita a una serie di trovate divertenti e originali.

Le lattine nell’auto

Cominciamo con un classico: legare delle lattine all’auto degli sposi, per rendere un po’ rumorosa la partenza degli stessi. Si tratta di uno scherzo classico, per chi magari non vuole scervellarsi troppo nella scelta di uno scherzo.

Un’altra simpatica alternativa, sempre legata al veicolo, e riempire lo stesso di palloncini colorati.

Il gioco della scarpa

Più che uno scherzo in sé, il gioco della scarpa consente a tutti i presenti di divertirsi “interrogando” gli sposi e approfondendo la conoscenza l’uno dell’altra.

Ma come funziona il gioco della scarpa? Gli sposi sono disposti schiena contro schiena e tengono in mano lo sposo la scarpa della sposa e viceversa.

A ogni domanda dell’animatore, rispetto ai gusti o alle abitudini degli sposi (tipo, “chi è il più bravo a cucinare?”), uno dei due alza la rispettiva scarpa. Si tratta di un’altro gioco piuttosto classico, ma sempre molto apprezzato.

Scarpe con la scritta

help-me

Uno altro scherzo evergreen ma sempre molto divertente. Si tratta della scritta “aiuto”, “help me”, “SOS” nelle scarpe dello sposo. Quando si sederà o inginocchierà le persone alle spalle dello sposo si faranno una risata.

Per realizzarlo ovviamente occorre la complicità di qualcuno che abbia diretto accesso alle calzature dello sposo stesso.

Cambiare il Menù

Eccone un altro. Stravolgere il menù del pranzo o della cena può essere uno scherzo divertente, magari inserendo pietanze o accostamenti improbabili. Anche qui è necessario un’attenta pianificazione dello scambio del menù.

Gli striscioni

Un’altra idea che lascia ampio spazio alla creatività è quella di realizzare degli striscioni da mostrare agli sposi, davanti alla chiesa o lungo il tragitto.

Sul contenuto degli striscioni, ampio spazio alla creatività. Amici e parenti degli sposi, conoscendo bene quest’ultimi, sapranno sicuramente trovare una formula divertente e adatta al contesto.

La palla al piede

Costringere lo sposo a portare una palla al piede da carcerato può essere un’altro scherzo divertente (a seconda sempre del contesto e del senso dell’umorismo dei protagonisti).

Magari nella scelta dell’oggetto evitare di costringere il malcapitato a doversi trascinare un oggetto troppo pesante. La simbologia dello scherzo è piuttosto ovvia e intuitiva.

Maschere e storie

Per concludere questa carrellata di possibili scherzi per matrimonio altre due chicche molto usate e e gettonate. La prima consiste nelle mettere in piedi una scenografia, mimando storie che vedono protagonisti i due novelli sposini. Qui l’originalità la fa da padrone e spetta agli organizzatori mettere in scena qualcosa di divertente.

Una possibile variante è far stampare delle maschere con il viso degli sposi stessi e farle indossare ai presenti in sala, che in tal modo appariranno tutti uguali.

Nel rituale degli scherzi di matrimonio non c’è limite, tranne quello della decenza e del buon gusto. Tra i parenti e gli amici degli sposi ci sarà sempre almeno uno creativamente più capace a cui affidare l’organizzazione anche di questo aspetto.

Se avete altri esempi o idee originali per scherzi di matrimonio inviatecele, che provvederemo ad arricchire questa mini guida al divertimento durante la cerimonia di matrimonio.

Se stai organizzando un matrimonio, contattaci e ti aiuteremo nella scelta di location, catering e idee di ogni tipo.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci