Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
(Pinterest - welove.name)

Partecipazioni matrimonio: come sceglierle e come gestirle

| Idee matrimonio - Matrimonio

Dopo l’emozionante proposta di matrimonio arriva una fase molto insidiosa: la preparazione delle partecipazioni di matrimonio. Eh si cari sposi, è giunto il momento di far sapere agli amici e a tutti i parenti la vostra decisione e quale modo migliore di annunciare il proprio fidanzamento se non tramite degli inviti personalizzati?

Solitamente le partecipazioni eleganti sono la scelta preferita di molte spose, ma se avete scelto di organizzare un matrimonio che segue uno stile diverso dal solito, sarà buona prassi mantenere quel tema anche per gli inviti. Bisogna avere le idee ben chiare sul tipo di evento che si intende realizzare prima di iniziare a scegliere le partecipazioni, in modo che il loro stile sia sulla stessa lunghezza d’onda del matrimonio. Questo significa pensare anche al colore scelto per le nozze, se ne avete uno, per rendere tutto coerente e coordinato; non solo, quindi, le partecipazioni, ma anche il menu o il programma della cerimonia. Se avete già in mente il tema del vostro matrimonio oppure avete trovato un’idea per il catering oppure una location meravigliosa alla quale vale la pena ispirarsi non è sbagliato allineare anche la scelta dello stile delle partecipazioni.

Oltre a considerare lo stile, il colore e la trama, un occhio particolare deve essere dedicato ai colori e al carattere scelto. Quante volte abbiamo ricevuto inviti poco leggibili? Le informazioni scritte sulla partecipazione sono fondamentali, quindi è opportuno accertarsi che siano ben visibili. Aboliti inchiostri chiari su sfondi altrettanto tenui e, viceversa, inchiostro scuro su sfondo scuro. I colori pastello risaltano meno, quindi è importante giocare con i contrasti; in alternativa, queste nuance possono essere inserite nelle decorazioni, piuttosto che nel testo stesso. Per quanto riguarda il font, mai lasciarsi tentare da caratteri ricchi di fronzoli che, seppur belli, rendono illeggibile il contenuto. In fondo, preferite delle lettere carine o esser certi che i vostri invitati sappiano dove e quando vi sposerete?

Dopo aver chiarito i punti di partenza fondamentali, ecco alcune idee originali da cui prendere spunto per le vostre partecipazioni di matrimonio.

Stile Marino

Avete scelto di organizzare il vostro matrimonio in spiaggia? Ottimo! Il rumore delle onde, la tranquillità della spiaggia e il sole al tramonto saranno uno sfondo perfetto per il giorno del SI. Per quanto riguarda le partecipazioni di matrimonio cercate di scegliere colori soft che richiamino il mare e la spiaggia come il bianco, il blu o il celeste; anche per la carta optate per colori delicati come il crema o uno stile ruvido e decorate il tutto con conchiglie, stelle marine o altri elementi marini.

 

le partecipazioni per il matrimonio in spiaggia, gli inviti per il matrimonio in spiaggia

(Pinterest – flickr.com)

 

Stile Country Chic

Solo perché avete scelto di organizzare un matrimonio un po’ più “rustico” non significa che non sarà di classe. Agli sposi che amano la natura, i colori caldi e l’eleganza rustica, noi di Exclusivevent consigliamo delle partecipazioni di matrimonio in stile country; forme squadrate, colori tenui – come il grigio, il bianco, vari tipi di marrone e il verde chiaro – insieme a carte un po’ ruvide o martellate sono gli elementi principali di questo stile.

 

le partecipazioni per il matrimonio boho chic, le partecipazioni ecologice per il matrimonio boho chic

(Pinterest – Deer Pearl Flowers | Wedding Blog)

 

Stile Black and White

Se volete andare sul sicuro l’accostamento black and white è l’ideale, soprattutto per quanto riguarda le partecipazioni di matrimonio! Nel corso del tempo questi due colori sono sempre stati considerati sinonimo di eleganza, formalità e bellezza. Se scegliete una carta scura il testo dovrà essere bianco e viceversa; per quanto riguarda quest’ultimo, scegliete un font elegante (il corsivo fa sempre la sua bella figura!).

le partecipazioni di matrimonio black and white, inviti di nozze in bianco e nero, partecipazioni di nozze eleganti

Cosa scrivere nelle partecipazioni, quante stamparne e quando inviarle

Dopo aver scelto la grafica, è il momento di pensare al contenuto della partecipazione. Cosa occorre indicare? Gli elementi imprescindibili sono: i nomi degli sposi, data, ora e location della cerimonia, il dress code (se ne avete stabilito uno) e le informazioni per rispondere. Sconsigliamo di inserire troppe informazioni nella partecipazione, poiché la renderebbero poco elegante e non leggibile; meglio fornire tutte le ulteriori indicazioni e i dettagli sulle attività correlate in un invito stampato separatamente da allegare (una scelta obbligata quando la cerimonia e il ricevimento si tengono in luoghi distinti) o creare, come sempre più di moda, un sito web dedicato, oggi molto semplice grazie ad apposite piattaforme di facile utilizzo anche se non siete degli smanettoni.

Non è necessario che stampiate un invito per ogni ospite, basterà spedirne una per ciascuna casa. Per le coppie che non vivono assieme, è possibile inviare un invito all’ospite a cui si è più vicini, includendo il nome di entrambi sia all’interno che all’esterno della busta, ma nulla vieta di mandare due partecipazioni distinte. Ad ogni modo, suggeriamo di far stampare sempre una ventina di copie in più, nel caso in cui si decida di invitare altre persone o ci siano errori nel nome o nell’indirizzo indicato.

Quanto al momento più opportuno in cui inviarle, tenete presente che è buona norma spedirle ai vostri invitati 45-60 giorni prima dell’evento, così da permettere loro di organizzarsi per tempo e comunicarvi con anticipo se potranno essere presenti. Considerato che dalla scelta alla stampa possono passare anche alcune settimane, le partecipazioni sono sicuramente una delle incombenze da sbrigare per prima, una volta stabilita la data delle nozze.

 

le partecipazioni per il matrimonio in villa, gli inviti per il per il matrimonio in villa devono essere semplici

(Pinterest – Elyse Jennings Weddings)

 

Ultimi consigli

Prima di concludere, abbiamo in serbo per voi degli ultimi suggerimenti fondamentali per rendere uniche e originali le vostre partecipazioni di matrimonio come:

  • Scegliete un logo personalizzato per i vostri inviti;
  • Usate un font che sia di forte impatto;
  • Se avete un budget ridotto, create le vostre partecipazioni online e speditele per e-mail!
  • Create un “Save The Date”, ossia un pre-invito che sarà utile ai vostri invitati per memorizzare meglio la data delle vostre nozze;
  • Se non consegnate le partecipazioni a mano e dovete inviarle tramite posta, ricordatevi di pesarle prima per essere certi di affrancarle con il francobollo di importo corretto; in alternativa, potete affidare l’invio ad un corriere;
  • I prezzi delle partecipazioni sono molto variabili, dipende dalla tipologia scelta e dal numero di stampe, e possono costare nel complesso qualche centinaio di Euro, quindi non dimenticate mai di preventivare anche questa spesa nel vostro budget;
  • Infine, optate per una carta che sia possibilmente ecologica (non vorrete inquinare l’ambiente proprio il giorno del vostro matrimonio!?).

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci