Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
Il padre della sposa

Il padre della sposa: che ruolo ha?

| idee matrimonio

Abbiamo parlato di location, di addobbi floreali, di catering, di abiti bianchi, ma abbiamo tralasciato qualcosa o meglio, qualcuno. Si tratta di una persona senza la quale le nozze non sarebbero lo stesso: il padre della sposa. Mi dispiace cari futuri mariti ma dovete rassegnarvi al fatto che vostro suocero avrà  riservato per sempre un posto unico e speciale nel cuore di sua figlia! D’altronde si sa, gli uomini passano, ma un papà rimane per sempre.

Il padre della sposa e la dote

Non tutti lo sanno ma una volta era il padre della sposa a dirigere l’intera organizzazione delle nozze. Fare in modo che la propria figlia avesse una solida dote economica, che le permettesse di avere un buon matrimonio e di conseguenza una buona vita familiare, era il suo compito principale. Dopodiché, come era consuetudine, doveva approvare la proposta di fidanzamento e quindi la celebrazione della cerimonia. Questa situazione attualmente è cambiata sia per l’introduzione di nuove figure professionali come la wedding planner, sia per un cambiamento generazionale che ha permesso agli sposi di prendere le proprie decisioni senza chiedere il permesso ai propri genitori!

I compiti del padre della sposa

Detto ciò, non vuol dire che il padre della sposa non debba essere coinvolto nei matrimoni odierni anzi, dovrà essere vostra premura renderlo partecipe delle vostre decisioni e farvi supportare moralmente, ma anche economicamente! I saggi consigli di un papà sono sempre graditi, ragion per cui potrebbe tornarvi utile affidargli determinati compiti durante la preparazione delle nozze. Vediamo insieme quali:

Dare consigli

Fatevi accompagnare da lui durante la scelta della location del matrimonio, del catering e dell’auto per il matrimonio e lasciatevi consigliare da un uomo che ha affrontato prima di voi questo giorno così importante! Sicuramente saprà indirizzarvi correttamente.

La gestione degli invitati

Il padre della sposa avrà inoltre un arduo compito: gestire gli ospiti dall’inizio alla fine della cerimonia. Sarà suo dovere infatti, concluso il rito nuziale, indirizzarli verso la location fornendogli le giuste indicazioni stradali e rappresentando un punto di riferimento per tutto il corso della serata o della mattinata.

Accompagnare sua figlia all’altare

Questo compito metterà a dura prova le emozioni di qualsiasi padre, anche di quello più burbero. Simbolicamente rappresenta il momento più importante di tutta la cerimonia perché si sta affidando ad un altro l’uomo la protezione e la cura della propria bambina che ormai ha abbandonato il nido famigliare.

Il brindisi

È arrivato il momento di brindare agli sposi ed il primo ad innalzare il calice e a fare il discorso più commovente e importante della serata sarà proprio il padre della sposa. Il bon ton vuole che questo momento avvenga subito dopo il taglio della wedding cake. Noi di Exclusivevent consigliamo a tutti i papà di preparare il proprio discorso qualche giorno prima e di non improvvisare. L’emozione potrebbe sempre giocare qualche scherzetto!

Il ballo con la sposa

Ed ecco la parte della cerimonia che più di tutti preferiamo:le danze! Ma prima di scatenarsi, lasciate la pista libera per il ballo fra papà e figlia. Scegliete con amore la canzone che accompagnerà questo istante e godetevelo insieme al primo uomo più importante della vostra vita!

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci