nozze-smeraldo

Nozze di smeraldo: quando si festeggiano e cosa regalare

Le nozze di smeraldo non saranno conosciute come le quelle d’argento o d’oro, ma sono comunque un traguardo bello ed importante per una coppia, dato che festeggiano i 55 anni di matrimonio.

Al cinquantacinquesimo anno di vita passata fianco a fianco, possiamo anche dirlo: si tratta di una vera e propria pietra miliare che va festeggiata e onorata come il traguardo che è.

Non è da tutti riuscire a trovare la persona giusta da giovani e riuscire a superare, insieme, ogni difficoltà che la vita ha messo sul vostro cammino.

Qual è il significato delle nozze di smeraldo?

Lo smeraldo è forse una delle pietre preziose più rare ed è proprio per questo che il cinquantacinquesimo anniversario di matrimonio prendere questo nome.

Si tratta, infatti, di un diamante che, proprio come il rapporto che rappresenta, ha un valore immenso e inestimabile. Inoltre, la sua bellezza risiede nella sua particolarità: non si tratta di una pietra dalla superficie uniforme, ma di una gemma che si distingue per tutte le imperfezioni che ogni esemplare porta con sé.

Sono proprio queste sfumature, dette inclusioni, che rendono lo smeraldo la gemma perfetta per simboleggiare un rapporto così longevo, fatto di difficoltà e compromessi.

Queste crepe metaforiche racchiudono tutta la bellezza di due partner che, forti del loro amore, sono riusciti a non rinunciare mai l’uno all’altro.

Come si festeggiano i 55 anni di matrimonio?

Trattandosi delle nozze di smeraldo, i dubbi sul colore degli addobbi e della location in cui si terrà il ricevimento sono pressoché nulli: sarà il verde a fare da indiscusso protagonista per questa celebrazione.

Le tovaglie, i tovaglioli, i piatti, i bicchieri, i vestiti dei festeggiati, tutto dovrà richiamare la tonalità di verde scelta da voi.

Se poi riusciste a realizzare delle piccole coccarde di fiori (sempre verdi) da applicare agli abiti degli ospiti, questo sarebbe un tocco di classe davvero notevole.

E i regali?

I regali a cui pensare per le nozze di smeraldo sono i più disparati.

Se siete degli spiriti creativi, potete cimentarvi con poster realizzati con foto significative dei momenti più belli trascorsi dai due festeggiati oppure potete realizzate dei video a cui aggiungere canzoni importanti e brevi interviste di amici e parenti.

Un’alternativa assai gradita, anche se non proprio originalissima, è quella di regalare un vero e proprio smeraldo alla coppia di sposi.

Nel caso i due (non proprio novelli) sposi avessero una certa passione per il giardinaggio, potete sempre pensare a un regalo verde come un vasto assortimento di piante di varie tipologie di cui prendersi cura e da includere nel proprio giardino.

Infine, se la coppia adora viaggiare, potete sempre optare per un bel viaggio.

Se volete mantenere questo filo conduttore del colore verde, potete puntare su un tour dell’Irlanda, chiamata “l’isola di smeraldo”, e ideale per delle vacanze tranquille in mezzo alla natura più selvaggia.

Chiudi il menu