Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
matrimonio ecosostenibile

Matrimonio ecosostenibile: a qualcuno piace green

| idee matrimonio

Vantate una coscienza ecosostenibile e siete mossi da un amore incondizionato nei confronti degli animali? Se siete da sempre convinti sostenitori della salvaguardia dell’ambiente e vi dite disposti a qualsiasi rinuncia pur di preservare la salute del pianeta, il vostro non potrà che essere un matrimonio ecosostenibile. Tuttavia, organizzare un matrimonio ecosostenibile in ogni suo aspetto non è sempre facile come può sembrare: ecco alcune regole eco-oriented di cui fare tesoro per evitare inutili sprechi ed eccessi inopportuni.

Che ne siate attratti per moda o per una reale convinzione (cosa che noi ci auguriamo!), vediamo insieme come ottenere l’impatto zero (o quasi) per le vostre nozze a tema ecologico.

Cosa consigliamo per il matrimonio ecosostenibile

Le partecipazioni

Per abbracciare la causa eco-friendly, le partecipazioni dovranno essere rigorosamente stampate su carta riciclata o perlomeno dovranno avere una provenienza certificata. Nell’era del web un’alternativa sicuramente più economica potrà essere quella far sapere a tutti che convolate a nozze, spedendo gli inviti via mail, in modo facile gratuito e personalizzato. Si può scegliere di fare lo stesso anche per la lista nozze, cioè crearla virtuale magari all’interno di un sito Internet tutto dedicato al vostro matrimonio ecosostenibile.

le partecipazioni ecosostenibili per il matrimonio

(Pinterest – Minted)

Le decorazioni

Per evitare un eccessivo impatto ambientale una scelta ecosostenibile sarà quella di utilizzare fiori spontanei piuttosto che i fiori recisi, abitualmente impiegati per gli addobbi nuziali, insieme a decorazioni di stoffa e piante in vaso. Perfetti saranno i fiori di stagione coltivati nella zona dove avete scelto di sposarvi: ricordate che le ginestre, le violette o le spighe di grano producono anche pregevoli risultati estetici.

le decorazioni per il matrimonio ecosostenibile

(Pinterest – Boho Weddings & Life)

L’abito da sposa eco

Che ne dite di optare per un abito da sposa realizzato con materiali ecocompatibili per il vostro matrimonio ecosostenibile? La stilista Caroline Lindenlaub ha creato per il marchio Aranel abiti da sposa in chiave eco, colorati con tinture che non danneggiano in alcun modo l’ambiente. Ampia proposta di abiti ecologici anche da Alta Rosa, un atelier toscano che controlla in chiave green l’intera filiera, dalla coltivazione della pianta fino al confezionamento dell’abito. Per essere fashion e verdissime!

l'abito da sposa per il matrimonio ecosostenibile deve essere ecologico

(4.bp.blogspot.com)

Il buffet

Per organizzare un matrimonio nel pieno rispetto della natura occorre innanzitutto che il buffet proponga cibi e bevande biologici, privilegiando prodotti rigorosamente a km zero e alimenti di stagione. L’ideale sarebbe organizzare il matrimonio in un accogliente agriturismo e magari preferire una cerimonia di giorno per sfruttare al massimo la luce naturale. Per un ricevimento serale la scelta cadrà invece sulle candele, a energia pulita e sempre suggestive.

il buffet per il matrimonio ecosostenibile

(Pinterest – victorygardensvancouver.ca)

I trasporti

A dir poco incoerente pensare a un matrimonio ecosostenibile se poi gli ospiti raggiungono la chiesa o il Comune con decine di auto inquinanti. Scoraggiate pertanto i vostri amici all’uso della macchina organizzando un trasporto collettivo con l’ausilio di minibus e autobus o anche affittando allegre e sostenibilissime bici elettriche.

Le bomboniere

Un sì a tema ecologico non potrà prescindere dalla scelta delle bomboniere. Carinissima l’idea di rendere gli invitati ‘portatori sani di natura’ regalando simbolicamente i giardini tascabili. In alternativa scegliete oggetti realizzati in materiali nobili (come cotone e lino), in materiali poveri (come pasta di mais e terracotta), oppure sostituite le tradizionali bomboniere con prodotti enogastronomici come marmellate, vini e prodotti artigianali.

fare le bomboniere ecosostenibili per il matrimonio

(Pinterest – off-the-wall-0.blogspot.com)

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci