Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
(Exclusivevent)

Segnaposto matrimonio: 7 consigli per sceglierli e disporre gli invitati

| Idee matrimonio - Matrimonio

Come scegliere i segnaposti al tuo matrimonio

 

La scelta dei posti è dei segnaposti è uno degli aspetti organizzativi spesso più sottovalutati. Parenti divorziati, la migliore amica che è molto suscettibile sul fatto di sedersi al “tavolo dei single”, o la coppia di amici che conosce solo gli sposi… Ok, farsi prendere dal panico potrebbe sembrare l’unica possibilità, ma calma: con un po di diplomazia, organizzazione e buon senso, sarà facile preparare dei tavoli che rendano tutti felici! Ecco i nostri 7 consigli per scegliere i segnaposto e disporre al meglio gli ospiti.

 

1)Il tema del matrimonio

Siete alla ricerca di un modo originale di far sapere ai vostri invitati dove sono seduti al ricevimento? Prima di tutto, allora, dovete avere le idee ben chiare sul tema del matrimonio. I segnaposto, infatti, devono essere in sintonia con il tableau de mariage, a sua volta coordinato con i colori e il tema del ricevimento. Se optate per dei semplici cartoncini o cavalieri, una buona idea è quella di farli produrre da chi ha già stampato le vostre partecipazioni: utilizzare lo stesso carattere e colore sarà davvero elegante! La location è in spiaggia? Allora potreste utilizzare delle conchiglie! L’unico limite è la vostra creatività (e il vostro budget, da tenere sempre sotto controllo ovviamente).

 

2) Segnaposto classici

Sognate da sempre un matrimonio da favola, all’insegna della tradizione, e giustamente,dopo tanto tempo speso per organizzare cerimonia, catering e tavoli, volete che i vostri amici siedano davvero ai posti da voi accuratamente stabiliti, senza però esagerare. Se vi rispecchiate in questa descrizione, allora la scelta più giusta è quella all’insegna della semplicità, ma con un tocco di personalità. Oltre ai semplici cavalieri, potreste orientarvi verso dei cuoricini in legno con inciso il nome di ogni invitato, verso delle mini-lavagnette con il nominativo scritto con un gesso bianco, o verso dei cartoncini con una forma particolare.

il tableau si può fare anche con il muschio e i fiori

3) Segnaposto alimentari

I segnaposto regalo sono sempre più di moda, in particolare quelli… commestibili! Molti sposi, infatti, scelgono un tocco di golosità per aiutare gli invitati a trovare la propria sedia e lasciare loro un dolce cadeau da portare a casa. Spazio quindi alla fantasia con vasetti di confetture, macarons in pendant con i colori delle nozze, divertenti donuts o pancakes per fare uno spuntino tra un ballo sfrenato e l’altro. Un ultimo suggerimento: se avete scelto i toni dell’arancio come colore principe, tagliate a metà un’arancia, inseritevi una bandierina con il nome dell’invitato e il gioco è fatto!

il tableau de mariage per il matrimonio eco-green, gli allestimenti per il matrimonio eco-green

(Pinterest – mydomaine.com)

4) Segnaposto ricordo

Passate le vostre giornate alla ricerca delle più belle foto su Pinterest o non perdete occasione per immortalare i vostri ricordi e condividerli su Instagram? Se la fotografia è la vostra passione, abbiamo l’idea che fa al caso vostro. Stampate una o più foto che vi ritraggono insieme in momenti speciali e personalizzatele per ogni ospite. Una foto formato polaroid, con il nome scritto a pennarello, donerà sicuramente un fascino retrò ai segnaposto.

il tableau per il matrimonio invernale, le idee per il tableau per il matrimonio invernale

(Pinterest – Sortra)

5) Segnaposto fai da te

Per rendere assolutamente unici e frizzanti i segnaposti per il grande giorno, cari futuri sposi, date libero sfogo alla fantasia e affidatevi al fai da te. Chi non è un maestro del DIY potrà orientarsi su creazioni semplici ma d’effetto, come un piccolo mazzo composto da peperoncini di diverso colore, fiori inseriti all’interno di vasetti in vetro o conchiglie. Altrettanto facili da preparare sono i segnaposto realizzati con tappi in sughero; basterà praticare un sottile taglio su un lato a vostra scelta, all’interno di cui inserire l’estremità di un cartoncino personalizzato. Insomma basta poco e… l’amore è servito in tavola!

il tableau con i macarons di exclusivevent, i l tableau con i dolci

(Exclusivevent)

Come disporre gli invitati

 

6) Come realizzare la suddivisione

Eccoci arrivati alla questione più delicata, quella della disposizione degli ospiti nei singoli tavoli. Sappiamo che preparerete la lista all’ultimo, quando sarete certi della effettiva partecipazione di ogni invitato e, quindi, quando sarete anche un po’… stanchi! Ma non temete, seguendo qualche accorgimento pratico sarà più semplice del previsto.

Munitevi innanzitutto di carta, penna e post it e realizzate la pianta della sala; suddividete poi in due l’area, cercando di accorpare gli invitati dello sposo da un lato e quelli della sposa dall’altro. A questo punto, dovrete seguire una gerarchia: sappiamo che potrebbe suonare poco elegante, ma genitori, testimoni e nonni avranno il “privilegio” di poter sedere più vicino agli sposi, mentre più all’esterno dovranno essere disposti i tavoli di parenti lontani, amici e colleghi. Qualora vogliate decidere anche l’ordine delle sedute al tavolo, cercate di rispettare l’alternanza uomo donna.

 

7) Consigli pratici

Ok, è il vostro giorno speciale, ma anche i vostri ospiti devono divertirsi. Ecco perché è importante pensare al benessere degli invitati quando realizzate il prospetto dei posti, facendo sedere assieme persone con interessi comuni, per farle sentire a proprio agio e permettere loro di conversare piacevolmente. Un po’ di sensibilità e buon senso saranno sufficienti!

Infine, un paio di suggerimenti pratici.

  • Lasciate sempre alcuni posti liberi: alcuni invitati potrebbero liberarsi all’ultimo e decidere di partecipare alla vostra gioia.
  • Non fate sedere gli anziani vicino alla musica, potrebbero esserne infastiditi.
  • Pensate alla disposizione circa 20 giorni prima del matrimonio, per essere certi di organizzare tutto al meglio.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci