Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
(sposoesposa.com)

Il corso prematrimoniale: cosa c’è da sapere?

| idee matrimonio

Oggi parleremo di un argomento che prima o poi la maggior parte dei futuri sposi dovrà affrontare: il corso prematrimoniale! Questa tappa è per tutte quelle coppie che hanno deciso di convolare a nozze optando per il rito religioso e spesso e volentieri rappresenta uno scoglio insormontabile. In molti infatti, presi dalla pigrizia o dai mille impegni previsti per l’organizzazione del matrimonio, preferiscono non partecipare al corso prematrimoniale perché ritenuto una perdita di tempo.

Ovviamente non si tratta di un passaggio obbligatorio, ma dall’altra parte non può neanche essere sminuito del tutto in quanto rappresenta un momento di confronto per tutte le persone che lo frequenteranno; il matrimonio è una cosa seria e che ci vogliate credere o no, la sola organizzazione dell’evento non basterà a dire “adesso siamo sposati”, perché fare questo passo così importante richiede anche una preparazione mentale. La partecipazione al corso prematrimoniale può essere vista come una nuova esperienza da cui poter imparare nuove cose che in futuro potrebbero tornare molto utili.

Ma in che cosa consiste esattamente questo corso prematrimoniale? Non averne sentito parlare è difficile, ma per chi non sapesse come funziona precisamente, noi di Exclusivevent abbiamo elencato tutti i passaggi fondamentali che le coppie dovranno affrontare frequentandolo.

La durata del corso prematrimoniale

Il corso prematrimoniale non ha una durata prestabilita; in genere il tempo richiesto è di due mesi in cui ci saranno fissati massimo 10 incontri della durata di 1 o 2 ore con il sacerdote e altre coppie che parteciperanno insieme a voi.

la durata del corso prematrimoniale, quanto dura il corso prematrimoniale

(associazioneprima.files.wordpress.com)

Dove fare il corso prematrimoniale

Il corso prematrimoniale si svolge solitamente nella parrocchia di appartenenza di uno dei due sposi, ma se ci dovessero essere problemi logistici sarà possibile andare anche in un’altra parrocchia, che non per forza dovrà essere la stessa in cui si svolgerà il matrimonio.

la parrocchia del corso prematrimoniale, il corso prematrimoniale si fa nella parrocchia di appartenenza di uno dei due sposi

(4.bp.blogspot.com)

Gli argomenti del corso prematrimoniale

Durante questo percorso spirituale verranno trattati diversi argomenti molto interessanti, tra questi: l’educazione (religiosa) dei figli, le problematiche della vita di coppia e la sessualità; saranno inoltre trattate e analizzate alcune fonti bibliche – riguardanti il rito nuziale – insieme alla fasi principali del matrimonio religioso.

imparare la Bibbia al corso prematrimoniale, leggere i passi della Bibbia al corso prematrimoniale

(www.wikihow.com)

I documenti richiesti per il corso prematrimoniale

Per frequentare il corso prematrimoniale vi saranno richiesti dei documenti necessari per il giuramento in Chiesa dopodiché ci sarà il momento delle pubblicazioni in Comune (almeno 6 mesi prima del matrimonio); queste dovranno essere consegnate al vostro sacerdote insieme al certificato del battesimo e della cresima.

i documenti richiesti per il corso prematrimoniale, quali documenti servono per il corso prematrimoniale

(i-exc.ccm2.net)

La fine del corso prematrimoniale

Quando il corso prematrimoniale sarà terminato, vi sarà rilasciato un attestato di frequenza che in seguito dovrete presentare al sacerdote che celebrerà le vostre nozze, ma prima di riceverlo sarà necessario affrontare un ultimo “colloquio” in cui verrà elaborato un documento utile per richiedere il nulla osta in caso di annullamento del matrimonio. Durante quest’ultimo incontro verranno poste separatamente delle domande ai futuri sposi ed in seguito saranno trascritte su di un modulo dal parroco.

il prete del corso prematrimoniale, gli sposi e il prete al corso prematrimoniale

(images.style.it)

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci