Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
(s-media-cache-ak0.pinimg.com)

Bomboniere matrimonio guida completa: idee e consigli per sceglierle

| Idee matrimonio - Matrimonio

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Quello delle bomboniere è un tema scottante per i futuri sposi, perché scegliere un cadeau che sia bello e li rappresenti in maniera personale e originale è impegnativo. In fondo, la bomboniera dovrà simboleggiare per sempre il vostro grande giorno e si tratta di una tradizione molto antica. Nelle epoche passate, esse erano concepite come contenitori di dolci, ma è già dal 1700 che iniziano a venire associate alle nozze. Ecco quindi i nostri consigli e idee per scegliere un piccolo dono indimenticabile per i vostri invitati!

 

le bomboniere per il matrimonio boho chic, vasetti di miele come bomboniere per il matrimonio boho chic

(Pinterest – Wedding chicks)


 

Chi deve riceverle e quante ordinarne

La bomboniera, secondo il galateo, deve essere consegnata a tutti gli invitati, ma anche a coloro che hanno fatto il regalo. Bisogna quindi calcolare un cadeau per ogni famiglia (nel caso di una coppia di fidanzati che non vive assieme, quindi, sarà necessario contarne due), più una bomboniera, diversa e più elaborata delle altre, per ciascun testimone. A tutti coloro che, invece, mandano i propri auguri, ai colleghi e, magari, ai vicini di casa, è cortese far avere un sacchettino con i confetti. Per evitare di essere colti alla sprovvista, meglio ordinare sempre qualche bomboniera e qualche sacchetto in più: non vorrete certo sfigurare nel vostro giorno speciale!

 

bon ton per gli invitati al matrimonio

bon ton per gli invitati al matrimonio


 

Quando ordinarle e consegnarle

Come per ogni altro aspetto delle nozze, anche in questo caso la parole d’ordine è: muoversi per tempo! Alle coppie in procinto di compiere il grande passo consigliamo di definire e ordinare le bomboniere due o tre mesi prima della data, quando ormai anche il tema del matrimonio sarà stato stabilito, in modo da sceglierle in linea con i colori e lo stile del matrimonio.

Quanto alla consegna, il galateo prevede che esse vengano recapitate quando gli sposi sono in luna di miele, quindi circa 20 giorni dopo le nozze, dopo aver ricevuto i regali. Sempre più spesso, però, il cadeau viene donato direttamente al termine del ricevimento, liberando la coppia da future incombenze; in alternativa, possono essere disposte sui tavoli degli invitati, a patto che siano coordinate agli addobbi!

 
la wedding planner per il matrimonio, la wedding planner per la pianificazione del matrimonio, la wedding organizza le nozze
 

Come devono essere confezionate

Innanzitutto, le bomboniere devono essere tutte uguali, tranne quelle per i testimoni e i genitori, più grandi e importanti; ad ogni modo, esternamente devono essere confezionate allo stesso modo. All’interno bisogna inserire un cartoncino con il nome, rispettivamente, della sposa e dello sposo (attenzione, senza cognome) e la data del matrimonio. Quanto al sacchetto da inserire, che deve essere il medesimo per ciascuna tipologia di bomboniera, è importante che contenga almeno cinque confetti, simbolo di felicità, fertilità, ricchezza, salute e longevità; è possibile metterne in numero superiore, purché siano sempre dispari.

 

le bomboniere ecologiche, le bomboniere eco-green per il matrimonio vegetariano

(www.fairyeco.com)


 

La scelta dell’oggetto

Il matrimonio deve essere lo specchio dei vostri gusti, delle vostre anime… e questo principio vale ovviamente anche per le bomboniere. Di sicuro non vorrete, tra un anno, riguardarle e non trovarle di vostro gradimento o, peggio ancora, rendervi conto che si tratta di ninnoli anonimi che si confondono con gli altri sulla stessa mensola.

Liberate, allora, la fantasia e seguite il tema del vostro matrimonio! Siete sposi classici? Ottimo, un oggetto in argento o in porcellana Capodimonte, elegante e raffinato, non vi farà sfigurare. La location del vostro matrimonio è al mare? In questo caso, una bomboniera con della sabbia o delle conchiglie, sui toni del bianco e del blu, sarebbe perfetta. Siete attenti alla sostenibilità e all’ambiente? Faranno al caso vostro tante soluzioni green sempre più diffuse, come ad esempio delle piantine da curare con amore, o dei semi da piantare e coltivare nel tempo, proprio come un vero matrimonio. Di gran moda sono anche le bomboniere alimentari, da veri gourmet, con prelibate confetture o bottiglie di vino personalizzate con un’etichetta speciale magari in linea con il catering scelto per il vostro matrimonio.

Se proprio l’idea del cadeau non vi va giù e siete attenti alle questioni che riguardano il sociale, potrete sempre regalare ai vostri ospiti un semplice cartoncino in cui indicate un ente benefico a cui avete scelto di devolvere l’importo che, altrimenti, avreste speso per le bomboniere… un bel gesto che siamo certi apprezzeranno anche amici e parenti.

Infine, per i meno tradizionalisti, abbiamo un ultimo suggerimento. Perché non regalare un oggetto utile, da distribuire durante la giornata? Un ventaglio farà al caso vostro per un matrimonio sotto il sole di agosto, mentre un ombrellino potrebbe rivelarsi utile se vi sposate in mesi notoriamente piovosi, ma anche fermatovaglioli personalizzati da portare via con sé al termine del ricevimento.

 

fare le bomboniere ecosostenibili per il matrimonio

(Pinterest – off-the-wall-0.blogspot.com)


 
Che dire, adesso avete solo l’imbarazzo della scelta!

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci