Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
(www.castelluzzoassicuratori.it)

La colomba pasquale per il tuo matrimonio!

| idee matrimonio

Pasqua è alle porte e anche quest’anno noi di Exclusivevent ci prepariamo a festeggiarla nel migliore dei modi e con delle idee davvero innovative ad esempio, avete mai pensato di organizzare il vostro matrimonio proprio durante questa festività?

Se credevate che tutto ciò non fosse possibile, vi siete sbagliate perché le idee per celebrare le vostre nozze in questo periodo sono davvero tante, a partire dalla famosa colomba pasquale! Ma prima di parlare di questo dolce e delle sue origini, vediamo insieme quali sono i vantaggi di un matrimonio a Pasqua!

il matrimonio si può organizzare anche a ridosso di Pasqua

(wallpaperscraft.com)

Innanzitutto c’è da dire che la primavera – periodo in cui cade Pasqua – è la stagione perfetta per organizzare un matrimonio perché non fa ne troppo caldo, ne troppo freddo e i colori messi a disposizione dalla natura sono davvero tantissimi e soprattutto utili per dare vita ad un background davvero originale per il giorno del sì.

La colomba pasquale nel menu del matrimonio

Per il vostro matrimonio a Pasqua non vi suggeriamo il classico ricevimento, ma un’alternativa ancora più originale: il brunch di nozze! Ovviamente non dovranno mancare tutti gli elementi tipici delle festività pasquali,tra cui biscottini raffiguranti uova di Pasqua, pulcini e coniglietti creati con la pasta da zucchero.

i biscotti di pasta da zucchero che raffigurano la colomba pasquale

(Pinterest – compulsivefoodie.com)

I confetti per il matrimonio invece si potrebbero decorare con delle piccole macchioline color pastello come le uova che i bambini colorano per Pasqua, oppure sfruttarli per le bomboniere a forma di piccoli nidi o di colomba pasquale!

le bomboniere per il matrimonio a Pasqua

(Pinterest – fabmood.com)

E la torta nuziale? Anche in questo caso potete dare libero sfogo alla vostra creatività! Ma le più gettonate saranno sicuramente quelle che avranno le sembianze di un uovo o colomba pasquale, i quali poi potranno essere riproposti senza dubbio nel menu dei dolci per il vostro matrimonio.

la torta nuziale per il matrimonio a Paqua raffigura la colomba pasquale

(Pinterest – gsfrenchshabbylife.tumblr.com)

La storia della colomba pasquale

La colomba pasquale si sa, è il classico emblema della Pasqua, ma quello che non tutti sanno è la sua storia; le origini di questo dolce, infatti, si collegano a diversi miti e leggende e oggi ve ne racconteremo due!

La prima è ambientata nel Medioevo ed ha come protagonista Re Alboino il quale fece invadere dalle sue truppe Pavia. Solo dopo tre anni – in prossimità della Pasqua del 572 – il sovrano riuscì ad entrare nella città ricevendo diversi doni, tra cui un dolce a forma di colomba da un vecchio artigiano come simbolo di pace.

la storia della colomba pasquale

(www.soniaperonaci.it)

La seconda leggenda invece è legata a Federico Barbarossa e alla Lega dei Comuni lombardi; nel XII secolo, durante la battaglia di Legnano, un condottiero del Carroccio fece preparare per i suoi soldati da alcuni cuochi dei pani dolci a forma di colomba per festeggiare la vittoria bellica!

La ricetta della nostra pasticceria

E voi come ve la cavate in cucina? Se amate mettervi alla prova ecco per voi una ricetta che arriva direttamente dalla nostra pasticceria: la Colomba al cioccolato con crosta al cioccolato!

la colomba pasquale al cioccolato per le feste pasquali, la colomba pasquale della pasticceria di Exclusivevent catering Roma

(Pinterest – Mascia Delicatezze)

1° Impasto

• Zucchero semolato gr. 3950
• Acqua gr. 3375
• Tuorli gr. 5062
• Lievito naturale gr. 4500
• Farina W380/400- P/L0,50 gr. 9000
• Burro gr. 5625

Mettete il lievito naturale con metà dell’acqua a 28°c nella tufante e miscelare. Unite poi metà dello zucchero e dei tuorli, unire la farina e far incordare; dopodiché aggiungete lo zucchero, tuorlo e acqua in 2 o 3 volte.
Quando l’impasto sarà liscio ed elastico unite il burro morbido un po’ per volta; un a volta fatto questo mettete l’impasto in una bacinella precedentemente imburrata e mettetela nel lievitatore a 27°c per 12 ore a 85% di umidità! Passate queste ore l’impasto deve triplicarsi.

l'impasto della colomba pasqua della pasticceria di Exclusivevent

(Pinterest – scattigolosi.com)

2° Impasto

• Farina W380/400- P/L0,50 gr. 9000
• Zucchero semolato gr. 787,5
• Tuorli gr. 1350
• Burro gr. 1350
• Zucchero invertito gr. 500
• Sale gr. 270
• Vaniglia in bacche n.6
• Gocce di cioccolato gr. 5000
• Pasta al cioccolato (preparata con) zucchero invertito (gr. 500) e cacao 22/24% di burro di cacao (gr. 500).

Incordate il primo impasto con la farina, unire la metà dello zucchero e dei tuorli dopodiché impastate. Mettete un poco alla volta i tuorli e zucchero rimanenti; dopo aggiungete lo zucchero invertito, la vaniglia e la pasta di cioccolato. Una volta incordato per bene, mischiare poco alla volta il sale miscelato al burro ed inserite nell’impasto anche le gocce di cioccolato.

Dopo aver eseguito questi passaggi mettete l’impasto in una bacinella, pirlare ed infine lasciare puntare per 1 ora a 29°c; preparate le forme e lasciate puntare per 30 minuti. Pirlare e mettere negli stampi a lievitare a 29°c. appena la punta dell’impasto raggiunge quasi il bordo, lasciare per 30 minuti fuori la stufa. Glassare con la glassa alle mandorle e cacao, mettere delle mandorle, zucchero in granelle e zucchero a velo.

Infine cuocere a 180°c per circa 55 minuti (cottura al cuore di 92° c), dopodiché spillare e metterli in testa in giù per almeno 5/6 ore.

Crosta di mandorle e cacao

• Mandorle gr. 1000
• Zucchero gr. 3000
• Farina W150/160 – P/L0,50 gr. 800
• Cacao 22/24 gr. 200
• Albume gr. 1100

Passate in raffinatrice le mandorle, le nocciole e lo zucchero; mettete il tutto in planetaria con la foglia e unite l’albume, il cacao e la farina. Fatto ciò, lasciate riposare la vostra colomba per almeno 6 ore!

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci