Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
bouquet perfetto

Bouquet perfetto: come aiutare la sposa a sceglierlo

| idee matrimonio

Avete deciso la location per la cerimonia, avete prenotato le fedi e assegnato i compiti alle damigelle. Si apre il capitolo fiori. In tal caso è necessario pensare alle decorazioni per la chiesa, al centrotavola e, ovviamente, al vostro mazzolino. Ecco qualche consiglio per creare il vostro bouquet perfetto. Il bouquet, infatti, è l’accessorio “must” di ogni sposa. Pertanto, esistono delle regole e delle tradizioni che è meglio rispettare per raggiungere un risultato ottimale.

Chi sceglie è la sposa

I fiori del bouquet perfetto sono scelti e selezionati personalmente dalla sposa e, proprio perché la devono rappresentare in tutta la sua originalità, possono anche non essere in linea con i colori dell’allestimento.

Il bouquet perfetto e la sostenibilità

Per questioni di sostenibilità ambientale ed economica, si consiglia in ogni caso di optare per fiori di stagione, anche per essere sicuri della disponibilità. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la silhouette della sposa: il bouquet perfetto, infatti, non deve essere molto ingombrante, perciò attenzione all’armonia e alle dimensioni.

il bouquet eco-sostenibile per il matrimonio

(Pinterest – wedding-philippines.com)

Lo stile del bouquet

Esistono in linea di principio tre tipologie di mazzolini: il monocolore, il bouquet con colore dominante e il colorato. La scelta è solamente vostra e dipende dal gusto e dalle preferenze della festa. Alcune spose decidono di arricchirsi con un gioiello floreale “total white”, oppure una tonalità dominante come il rosso e il glicine. Chi sta pianificando un matrimonio in stile country-chic può tranquillamente scegliere una soluzione multicolor con margheritine di campo, fresie e peonie color corallo.

lo stile del bouquet country chic, scegliere lo stile country del bouquet

(Pinterest – s436057912.websitehome.co.uk)

Le altre proposte

Tra le nostre proposte per il giorno delle nozze vi ricordiamo l’iris, un fiore che simboleggia la fede, la speranza e anche l’augurio per un inizio importante. La rosa poi, si sa, incarna tutta l’idea dell’amore, della devozione e della perfezione; i boccioli chiusi sono anche sinonimo della castità femminile, mentre quelle sbocciate rappresentano la bellezza giovanile. La camelia, invece, è l’emblema dell’impegno ad affrontare problemi e sacrifici nel nome del sentimento. Nel linguaggio dei fiori corrisponde alla stime e all’ammirazione che si nutre nei confronti di qualcuno.

il bouquet del matrimonio con le rose

(Pinterest – overly Weddings)

Al di là del significato e dei gusti, comunque, il bouquet perfetto dovrebbe soddisfare tre punti chiave. I colori dei fiori, intanto, non devono contrastare con la tonalità dell’abito; è meglio evitare che quelli scelti non macchino i tessuti e che possano resistere senza appassire tutta la giornata.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci