Anelli di fidanzamento

Anelli di fidanzamento o fedi nuziali

| Idee matrimonio

Abbiamo parlato molto di decorazionifiori,abiti da sposa, acconciature ecc. Ma ci sono tanti altri elementi che possono apparire secondari ma in realtà non lo sono minimamente, come per esempio gli anelli, sia per quanto riguarda le fedi nuziali vere e proprie, ma anche quelli di fidanzamento.

Perché nasce questo tipo di usanza?

Le origini di questa usanza non sono proprio certe e chiare, si pensa che furono già gli Egizi a dare il via a questa tradizione. Essi regalavano un anello alla donna in segno di rispetto e fiducia, dopo di loro arrivarono i Romani che pare ne regalassero addirittura due: uno più povero da indossare sempre ed uno in oro più importante da mostrare in pubblico.

Ma per avvicinarci alla nostra epoca e parlare un po’ di più la nostra lingua dobbiamo aspettare il ‘400. Qua dove vediamo l’Arciduca Massimiliano d’Austria commissionare il primo anello di fidanzamento con tanto di brillante a Maria di Borgogna. Ogni epoca a seguire portò le sue usanze alcune segrete, altre con anelli di poesia dove sull’anello venivano incisi dei versi.

Solo verso il 1938 inizia a prendere piede l’usanza che tutti noi conosciamo e ciò grazie alla famosissima De Beers. Era questa più grande compagnia di estrazione ed esportazione di diamanti ad  avviare una enorme campagna pubblicitaria con lo scopo di rilanciare l’usanza dell’anello di fidanzamento.

Nei giorni nostri l’usanza prevede di regalare un anello appunto di fidanzamento nel momento della proposta, e tendenzialmente con un solitario o un anello creato appositamente per l’occasione. Di modelli ne conosciamo tanti: il classico solitario con le varie montature il più famoso il classico “Setting” di Tiffany. Un modello ‘cestino’ dove il più celebre è quello donato a Lady Diana, cioè i solitari contornati da brillantini più piccoli. E, da qualche tempo, anelli completamente personalizzati in base al gusto della persona che lo riceve e magari aggiungendo un significato particolare.

La moda ultimamente, anche perché legata ai matrimoni a tema boho chic, ha tirato fuori la tipologia vintage, proveniente da artigiani di tutto il mondo. Ci sono sempre i diamanti, ma sono in minoranza: troverete infatti tante pietre colorate, come zaffiri e tormaline, oro in diverse colorazioni, tagli e stili molto diversi.
Potrete trovare ispirazione o scegliere insieme alla vostra dolce metà…

anelli di fidanzamento

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci