Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Wedding planner

Con l’espressione inglese wedding planner ci si riferisce alla figura professionale che si occupa di organizzare i matrimoni. Il wedding planner presta alle coppie consulenze e aiuto rispetto alla pianificazione del gran giorno del sì. Questo lavoro nasce originariamente negli Stati Uniti, per poi spostarsi anche in Europa. Per quanto riguarda l’Italia, l’introduzione di questa figura è stata molto difficile e ancora oggi sta continuando a svilupparsi gradualmente; il motivo? In una società restia al cambiamento come quella italiana, le giovani coppie di fidanzati sono state da sempre abituate ad organizzare le proprie nozze senza fare riferimento a nessuno.
Attualmente la situazione è senza dubbio mutata in positivo e nel mercato italiano il wedding planner è colui che si è specializzato non solo nell’amministrazione del matrimonio, ma anche nella fornitura di altri servizi quali la ricerca di location, catering, bomboniere, animazione per i bambini. Il suo ruolo è fondamentalmente quello di limitare i pensieri e i problemi dei futuri sposi e prevedere momenti di “crisi” da risolvere durante la cerimonia.
Ma qual è la fase più importante che un wedding planner dovrà affrontare durante l’organizzazione di un matrimonio? Ovviamente si tratta dell’incontro con la coppia che presto dovrà convolare a nozze, con la quale si dovrà stabilire, punto per punto, un programma da seguire. In questa fase il wedding planner dovrà saper interpretare al meglio i gusti e i desideri dei futuri sposi offrendo – solitamente – due tipologie di servizio: la prima prevede l’assistenza del wedding planner per quanto riguarda i dettagli della logistica durante il giorno del matrimonio, mentre la seconda tipologia consiste in una pianificazione completa delle nozze; quest’ultima riguarda principalmente la scelta dei fornitori, la gestione del budget, la scelta della location e del catering. Per correttezza, un organizzatore di matrimoni che si rispetti, dovrebbe proporre entrambe le soluzioni.

Scopri i nostri servizi

CONTATTACI