Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Viaggio di nozze

Con l’espressione “viaggio di nozze” si fa riferimento alla vacanza che la coppia appena sposata si concede: un periodo di intimità unico e indimenticabile, nonché una meritata pausa di relax dopo la stressante fase di organizzazione del matrimonio. Il viaggio di nozze, con gli anni, è diventato un momento irrinunciabile nella vita dei novelli sposi, tanto che spesso vengono realizzate liste di nozze direttamente in agenzia di viaggi. Parenti e familiari, infatti, in questo modo partecipano alla loro “fuga” versando un contributo utile per l’acquisto del pacchetto da sogno finale.
Il viaggio di nozze è anche meglio conosciuto come “luna di miele”; la provenienza di questo termine ha in realtà radici molto antiche e diverse teorie, tra queste la più comune lo associa all’antica Babilonia dove era usanza che il padre della sposa offrisse al futuro cognato birra al miele per un mese, mentre alla coppia veniva regalata una grande quantità di idromele, simbolo di fertilità. In Germania invece, la tradizione stabiliva che le nozze fossero celebrate soltanto durante la luna piena e che lo sposo bevesse del liquore al mese.
Un’usanza molto particolare per quanto riguarda il viaggio di nozze, è sicuramente quella degli antichi paesi nordici; i Vichinghi ad esempio, erano soliti rapire le proprie consorti dal villaggio e nasconderle fino a quando le ragazze non fossero rimaste incinte oppure fino al momento in cui la famiglia della sposa non avesse smesso di cercarla.
Con il passare dei secoli l’azione del rapimento divenne sempre di più un simbolo, se non un accordo prestabilito tra i parenti stessi degli sposi; l’azione in sé, rappresentava la necessità da parte della coppia di voler passare un periodo di tempo lontano dalle rispettive famiglie per godersi la nuova intimità. Solo dopo molto tempo si arrivò finalmente al concetto odierno di viaggio di nozze.

Scopri i nostri servizi

CONTATTACI