Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Tableau de mariage

Con l’espressione tableau de mariage non si intende solo un addobbo estetico nel giorno del matrimonio, bensì un aiuto concreto per fare ordine nella sala del ricevimento. Affisso all’entrata del ristorante o della villa, o magari nella zona dell’aperitivo, infatti, agevolerà gli invitati a trovare il posto assegnato dagli sposi.

Spesso, per fare ciò, si dà un nome a ogni tavolo: ad esempio si usano nomi di fantasia o presi in prestito dal mondo musicale, dai fiori o dai film. Il tableau de mariage classico è sotto forma di bacheca, una sorta di cartellone con decorazioni e indicazioni per gli ospiti.

Ma quali sono le sue origini? Questo termine deriva dal francese e vuol dire letteralmente quadro, tabellone o lavagna del matrimonio; i francesi sono soliti chiamarlo “plan de table de mariage”, ma l’autentico tableau de mariage in realtà era un dipinto che, commissionato ad un artista, veniva donato agli sposi nel periodo rinascimentale. Il tableau de mariage ritraeva solitamente la sposa o entrambi i coniugi durante la loro vita quotidiana o in scene simboliche.

Con il passare del tempo il tableau de mariage incominciò ad essere utilizzato come elemento decorativo durante il matrimonio per indicare agli ospiti il tavolo o il posto in cui sedersi assumendo in questo modo la funzione che ha attualmente.

Scopri i nostri servizi

CONTATTACI