Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Slow food

Lo Slow Food è una Tendenza gastronomica che promuove un consumo lento dei pasti, opponendosi dunque al consumo frettoloso. Slow Food promuove infatti un ritorno alla tradizione che possa dare il giusto valore al cibo, rispettandone il produttore, chi lo mangia, l’ambiente e dunque la provenienza e il palato. Slow Food, infatti, nasce nel 1986 come associazione senza scopo di lucro a Bra (un comune italiano della provincia di Cuneo), con il nome di Arci Gola.

Slow Food è stata fondata da Carlo Petrini e oggi è diventata un’associazione internazionale con più di 100.000 iscritti e con diverse sedi in varie parti del mondo come in Giappone, Germania, America, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia; i paesi che aderiscono a questo movimento sono 130.

La mission di Slow Food è suddivisa in tre punti fondamentali: “educare al gusto, all’alimentazione, alle scienze gastronomiche”; “salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini” ed infine “promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi”.

Tra i progetti più importanti di Slow Food troviamo: “Terra Madre – incontro mondiale delle Comunità del cibo”, “Slow Food Editore”, “Slow Food periodico”, “Presidi di Slow Food”, l’università di Scienze Gastronomiche ed infine la “Fondazione Slow Food per la Biodiversità”.

Gli associati di Slow Food sono suddivisi in diverse sede locali dette anche “Condotte” in Italia mentre nel resto del mondo “Convivium”; queste – gestite dal Convivium leader – si occupano di organizzare viaggi, cene, corsi e degustazioni insieme a tante altre iniziative volte a promuovere le attività di quest’associazione culturale.

Scopri i nostri servizi

CONTATTACI