Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Ricevimento

Si parla di ricevimento quando, al termine di una celebrazione di matrimonio, si offre ad amici, parenti e invitati un rinfresco per festeggiare il lieto evento. Il ricevimento si può svolgere per l’ora di pranzo, magari per un banchetto, oppure una merenda preferibilmente allestita all’aperto. Se invece si preferisce organizzarlo di sera, le opzioni sono una cena formale o un cocktail party, seguito da una festa in musica e danze. Secondo il galateo, è la madre della sposa che riceve prima di tutti gli ospiti, seguita dal marito, dai genitori dello sposo e, solo alla fine, dalla nuova coppia.

Il ricevimento come tradizione ha origini molto antiche; gli antichi romani infatti, dopo aver celebrato le nozze, erano soliti offrire ai propri ospiti cibi e bevande come simbolo di fratellanza e comunione; andando avanti negli anni il ricevimento si iniziò a celebrare dentro la casa della futura sposa.
Attualmente la situazione è cambiata e il ricevimento viene ospitato in diverse location, ad esempio in villa, in un ristorante, in un hotel, in un agriturismo o addirittura in un castello. Scegliere il luogo in cui si farà il ricevimento è importantissimo perché è qui che si concentrerà l’intera cerimonia; questo – se possibile – non dovrà essere troppo lontano da luogo in cui avverrà la celebrazione religiosa o civile ed essere in grado di contenere tutti gli invitati.
Dopo aver scelto la location bisognerà decidere la tipologia del ricevimento; questa dipende solitamente dall’orario in cui si decide di convolare a nozze. Se il vostro matrimonio si svolgerà nel corso della mattinata potrete organizzare un bel pranzo, mentre se deciderete di sposarvi il pomeriggio, sarà più opportuna un’elegante cena.
La realizzazione del ricevimento dipende inoltre anche dalla stagione in cui si celebrerà il matrimonio; se avete scelto i mesi estivi potrete anche organizzare un bel ricevimento all’aperto, in caso contrario optate per uno spazio coperto.

Scopri i nostri servizi

CONTATTACI