Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS

Banqueting

Il termine Banqueting deriva dall’inglese “to banquet” ovvero offrire banchetti ma anche banchettare. L’attività indica l’arte di preparazione di cibi e bevande per l’organizzazione di banchetti. Chi opera nel settore del Banqueting non si occupa infatti esclusivamente della somministrazione di alimenti ma si occupa di tutto ciò che riguarda la preparazione, l’organizzazione e la presentazione dell’Evento.

L’attività di Banqueting viene spesso associata erroneamente a quella di catering; quest’ultima prevede la preparazione di cibi e bevande nei banchetti per matrimoni e altri tipi di eventi, mentre chi fa Banqueting si occupa anche di altri fattori, ad esempio della location, degli allestimenti, della mise en place, della band musicale. Insomma, è prevista una pianificazione quasi completa dell’evento.

Il Banqueting ha in realtà origini molto antiche; nell’antica Grecia ad esempio si usava offrire del cibo su delle tavole di legno e questa pratica oggi è conosciuta come “servizio alla russa” e serve per indicare le pietanze già impiattate. Per i greci il momento del banchetto era molto importante perché rappresentava un momento in cui riunirsi per discutere di vari argomenti.

In epoca romana l’attività di Banqueting era simbolo di lusso e ricchezza delle classi sociali più ricche; sempre in questo periodo veniva particolare importanza al servizio di piatti e posate che venivano utilizzati per banchettare, generalmente in bronzo o piombo.

Nel Medioevo i banchetti – organizzati dal signore – erano un momento pubblico in cui poter ostentare la propria ricchezza; nel corso dell’Ottocento invece, il Banqueting assunse una valenza diversa: i banchetti, da momenti di condivisione e divertimento, divennero più austeri e classisti. Le classi meno abbienti infatti non vi potevano più partecipare.

Scopri i nostri servizi

CONTATTACI