veli-sposa

Velo da sposa: i modelli più in voga

| Fashion & Beauty

Il velo da sposa è uno degli accessori più magici e romantici che una sposa possa desiderare per il suo grande giorno.

Quando si parla di velo, l’immagine che ci si materializza davanti agli occhi è solo una: quella dello sposo che, incontrando la sua futura moglie all’altare, la accoglie togliendole il velo e guardandola per la prima volta come compagna di vita.

Seppur si tratti di un accessorio molto classico, il velo da sposa è comunque un must che riscuote sempre successo tra le spose più esigenti: usato fin dall’epoca romana, proprio come il bouquet, porta con sé un significato propiziatorio e di buon augurio per i futuri coniugi.

Col passare del tempo, ovviamente, il velo è riuscito ad adattarsi a tutti i cambiamenti che si sono affermati nel settore degli abiti da sposa e se avete deciso di indossarlo, in questo articolo troverete preziosi consigli su quale modello possa adattarsi meglio al vostro look.

Velo da sposa a cerchietto: un omaggio al passato

Uno dei modelli di velo da sposa più gettonato e meno complesso è sicuramente il cerchietto: accessorio vintage di ispirazione agli anni Venti, prevede un velo lungo che scende verso le spalle della sposa.

Che sia un effettivo cerchietto, un diadema, una corona di fiori o una fascia di raso, se optate per un abito vintage è sicuramente la scelta giusta per voi.

Questa tipologia di velo da sposa è altamente personalizzabile: se avete un vestito con degli inserti particolari, per esempio, potrete riprenderne lo stile anche nel cerchietto per rendere tutto perfettamente coerente e armonioso.

Plumetis: il must del 2019

Il plumetis è un tipo di velo da sposa composto da del tessuto con piccoli disegni in rilievo distribuiti in modo uniforme su tutta la sua superficie.

Si tratta di un vero e proprio evergreen della moda nuziale, ma nel 2019 ha avuto un nuovo apice di popolarità: indossare un velo in plumetis vuol dire dare spazio a romanticismo e raffinatezza nel proprio matrimonio, soprattutto nella sua versione lunga.

Quella corta, invece, contribuisce a svecchiare certi look, dando un tocco di freschezza, ma senza perdere lo stile classico.

Perfetto per le spose che vogliono coniugare tradizione e novità in un unico outfit.

Velo a triangolo: il re dei veli da sposa corti

Per quanto riguarda i veli corti, non possiamo non menzionare quelli a triangolo, dedicati a delle spose più sbarazzine e spigliate.

Questi veli da sposa sono fissati all’acconciatura attraverso un pettinino e anche in questo caso, il sapore è abbastanza vintage.

Ideale per una sposa informale e dinamica, questo tipo di velo si adatta bene ad abiti corti, ma possono essere anche un buon diversivo per smorzare la formalità di un eventuale abito lungo.

A voi la scelta!

Merletti, merletti, merletti

Chi dice velo da sposa dice pizzo!

Per quanto le mode possano passare, nell’universo della moda per matrimoni il pizzo con i suoi ricami è davvero un evergreen.

Qualunque sia la lunghezza scelta, il merletto si presterà bene a capi di ogni stile e tessuto, dagli siano essi semplici, con taglio a sirena, a principessa o redingote.

Illumina il tuo velo da sposa con dei tocchi di luce

Inserire i punti luce nel velo da sposa, come brillantini o paillettes, è un trend che si sta affermando sempre più. In questi casi, si tratta di dettagli che, se inseriti su veli di corta o media lunghezza riescono a dare tanta luminosità al volto, creando fantastici giochi di chiaro e scuro.

Consigliati soprattutto se le vostre scarpe o sandali sono decorate con pietre preziose o gioielli.

Mantiglia, il velo per le spose romantiche

Se quello che cercate è un look romantico e classico, non ci sono dubbi: la mantiglia è la scelta giusta per voi.

Si tratta di un velo da sposa lungo, bordato e con meravigliosi ricami tipici della tradizione spagnola.

In genere, questo si appoggia al centro della testa, per poi farlo cadere ai lati: in questo modo si incornicia il volto, mettendo in risalto sia gli occhi che le labbra.

 

 

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci