copertina-natale

Natale 2019: allestire la casa e la tavola tra tradizione e innovazione

| Fashion & Beauty

Decorare la tavola e la casa in vista del Natale è uno dei momenti più belli che riguarda questo magico periodo dell’anno: la famiglia si riunisce e ognuno contribuisce a creare qualcosa di speciale. In molte famiglie si incontrano diversi tipi di culture e religioni, ed è per questo che nascono le contaminazioni culinarie e di tradizioni legate ad oggetti, colori o vestiario.

La notte della Vigilia e il giorno di Natale sono due cose ben distinte e questo si denota anche nel tipo di colori, cibo e tradizioni che vengono utilizzate.

La sera del 24 Dicembre, la Vigilia appunto, si consumano pietanze legate al pesce perché dal punto di vista religioso durante quella notte gli animali erano impegnati a riscaldare le persone in attesa della nascita del Bambino Gesù.

Nonostante negli anni le ricette siano diventate più elaborate, rimangono comunque le materie prime antiche come mandorle, fichi, frutta secca, semi, pesce azzurro e pane azzimo.

La Vigilia è considerata una notte magica; in passato si credeva che la mezzanotte rivelasse i miracoli.

collage natale bianco

Essendo una notte di attesa, i colori che si usano sono il bianco, il grigio, l’ argento, uso di materiali naturali come il legno, la pietra, il fuoco, insomma tutto quello che riconduce ad un’atmosfera notturna.

Anche nel vestiario rispecchia la purezza e i colori neutrali.

Il 25 Dicembre è invece un giorno di totale festa, dove tutto è legato alla gioia, alla nascita e all’esplosione di suoni e colori. Per quanto riguarda questi ultimi, non è un caso che a dominare siano appunto il rosso e l’oro.

natale collage

Legandoci quindi a tutto questo mondo folkloristico e religioso, ci siamo divertiti ad immaginare il perfetto connubio tra tavola, casa e vestiario, dunque tra elementi decorativi come candele, centrotavola, piatti, tovaglie, bicchieri, ecc e un accessorio molto caratterizzante del periodo: il maglione natalizio, perfetto regalo per questo periodo.

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci