Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
(Pinterest - themanual.com)

I food trend esteri che arriveranno in Italia!

| Eventi

Anche il cibo è in continua evoluzione, vuoi perché cambiano le abitudini alimentari, vuoi per la commistione ormai consolidata a ogni latitudine di tradizioni, usanze, piatti e culture, che fanno salire le quotazioni di alcune specialità piuttosto di altre; tra i food trend, basta prendere il sushi: fino a qualche anno fa era sulla cresta dell’onda e nella bocca di tutti, oggi è ancora la prima scelta per una cena particolare e di classe, ma ha lasciato il posto ad altre cucine più in voga, come la vietnamita o la thailandese.

Quali sono le nuove tendenze in fatto di cibo? Cosa bisogna assolutamente provare almeno una volta nella vita? A dettare legge (e mode) in questo settore, sono come sempre Parigi e Londra, capitali all’avanguardia per quanto riguarda cultura, benessere e bellezza: e cosa è il cibo, se non l’unione di queste tre cose? Vediamo quali sono le specialità che stanno impazzando tra le strade delle due città europee e che vedremo in Italia tra qualche mese.

Food trend da Parigi

Come sempre, tra i primi food trend, c’è la cucina asiatica: dopo il cinese, il giapponese, il malesiano e il vietnamita, ecco arrivare in Europa la cucina coreana, sempre a base di verdure e riso, ma abbinati a zuppe e barbecue di carne, molto piccanti.
Da provare il bibimbap, un piatto unico di riso, verdure e straccetti di carne.

il bibimbap è una nuova tendenza nel settore del food, le tendenze del cibo che vengono da Parigi

(Pinterest – thepeachkitchen.com)

Gyoza bar

Sempre più in voga, sono bar dove poter consumare un pasto leggero, a base di antipasti misti o piccole tapas, bevendo una birra o sorseggiando del tè verde.
Infine, prende sempre più piede, anche in Italia, il dim sum party, ovvero un ricevimento o un banchetto a base di dim sum, una specialità della cucina cinese, che consiste in una gamma di piatti leggeri accompagnati da del tè cinese, molto simile ai gyoza.

il dim sum è una specialità cinese, il cibo cinese di cui un esempio è il dim sum

(Pinterest – WordPress.com)

Food truck

Esistono anche da noi, ma finora han sempre proposto piatti veloci o poveri, come wurstel e crauti, panini e piadine. A Parigi, l’offerta è molto più varia e si ispira alle cucine orientali. Qualche esempio? Il Bo-bun, un piatto unico a base di noodles, spring rolls e verdure o il Bahn Mi, un hamburger particolare in salsa vietnamita. Scommettiamo che prenderanno piede anche in Italia?

la tendenza del food truck è molto diffusa

(Pinterest – Brit Morin)

Street pita

Altro food trend è la pita, detta anche pane arabo, ossia un tipo di pane piatto e rotondo, tipico del Medio Oriente e delle cucine affacciate sul Mediterraneo, come quella greca o quelle magrebine. A Parigi la propongono come street food, rivisitandola con ratatouille o con boeuf bourguignonne.

la street pita è una nuova tendenza nel settore del food

(Pinterest – behindthefoodcarts.com)

Chef a domicilio

Non si tratta del cuoco a casa tua (cosa che peraltro in Italia esiste già da anni), ma della spedizione degli ingredienti, già tutti dosati e preparati, con le istruzioni della ricetta da seguire passo passo.
Questo food trend è un’idea di ‘Les Commis’: sul sito uno sceglie il menu, composto da antipasto, piatto unico e dessert, e poi attende il tutto comodamente a casa propria e all’orario stabilito, divertendosi poi nel preparare queste delizie gourmet, appositamente studiate dagli chef Yann Tanneau e Joannes Bonnin.

lo chef a domicilio va molto di moda, lo che a domicilio è una tendenza molto in voga

(Pinterest – The Art of Plating)

Da Londra

Pollo is the new black

Ormai la moda degli hamburger è superata: ovunque – anche in Italia – è un susseguirsi di locali, dove poter consumare un hamburger mediamente buono e a buon prezzo. Così a Londra, hanno pensato bene di rilanciare una delle pietanze tradizionali della cucina anglosassone: il pollo, e nelle versioni più classiche, fritto o arrosto. Carne bianca facilmente reperibile sul mercato e altamente consigliata dai nutrizionisti, potrebbe davvero essere la risposta alla moda dell’hamburger imperante, tanto che anche in Italia stanno aprendo i primi locali con menu interamente a base di pollo.

il pollo viene cucinato spesso, cucinare il pollo è una nuova tendenza

(Pinterest – mammapapera.it)

Pit barbeque

Sbarca anche a Londra il pit barbecue, ovvero carne alla griglia cotta a bassa temperatura, in una specie di forno alla brace, lasciandola tenera e leggermente affumicata. Tipica della cucina del Sud degli Stati Uniti, è la cottura ideale per le costine e la coppa di maiale. Per grigliate a regola d’arte.

il pit barbeque è una nuova tendenza per cuocere la carne alla brace

(Pinterest – Amazing Interior Design)

Cibo interattivo

E’ la possibilità di consumare del cibo in ambienti altamente informali, un contesto simile alle nostre sagre di paese, in cui si possono degustare delle specialità, vivendo la vita di paese, direttamente in piazza. Street food sì, ma un po’ più raffinato, con la possibilità di informarsi direttamente dal cuoco e di mangiare piatti più elaborati, e più interattivo, potendosi fermare in loco e sedendosi al tavolo con altre persone, riscoprendo il piacere di aprirsi e confrontarsi con persone nuove.

[Fonti: Vanity Fair, Dissapore]

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci