Sant’ Alessio all’Aventino

la basilica di sant’alessio all’aventino a roma, dove sposarsi a roma, le chiese dove sposarsi a roma

Indirizzo
Via di Sant’Alessio, 23, 00153 – Roma

Telefono
06 5743446

Email
[email protected]

 

La Basilica di Sant’Alessio all’Aventino venne costruita tra il III e il IV secolo sull’Aventino in onore dei santi Bonifacio di Tarso e Alessio di Roma; il suo nome completo è “Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio” e oggi rappresenta una delle location a Roma più ricercate per celebrare il proprio matrimonio. La chiesa si trova precisamente in piazza Sant’Alessio, 23.

Come già detto in precedenza, le origini della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino sono sicuramente molto antiche, ma ancora oggi la data della fondazione è incerta;si dice che inizialmente essa fu dedicata a San Bonifacio, un patrizio romano che fu martirizzato a Tarso di Cilicia ed in seguito edificata sulla dimora del padre di Alessio, Eufemiano.

Durante il XII secolo il monastero, che all’epoca era abitato dai monaci Benedettini, fu ricostruito dai Crescenzi; un ulteriore restauro venne eseguito da papa Onorio III nel 1216 ed infine nel 1750 dal cardinale Andrea Querini che diede il compito a Tommaso de Marchis di ampliare il convento e la nuova facciata della chiesa.

L’interno della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino è molto spazioso e luminoso e diviso in tre meravigliose navate; osservando questa location a Roma, è possibile notare l’influenza di diverse epoche. Il campanile romanico mentre il portico è medievale. Nel lato meridionale della chiesa vi è conservato il monumento funebre di Eleonora Boncompagni Borghese; sotto questa struttura si trova una cripta romanica il cui altare contiene le reliquie di Tommaso Becket. Sulle pareti della Basilica vi sono invece degli affreschi del XII secolo raffiguranti l’Agnus Dei e alcuni simboli legati agli evangelisti.

Se siete interessanti a questa location a Roma, contattate la vostra wedding planner a Roma e andate immediatamente a visitare la Basilica di Sant’Alessio all’Aventino! Non conoscete nessuna wedding planner? Nessun problema, Exclusivevent Catering Roma penserà a tutto!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu