Santa Francesca Romana

la basilica di santa francesca romana a roma, le basiliche per sposarsi a roma, le chiese di roma

Indirizzo
Piazza Santa Francesca Romana, 4, 00186 – Roma

Orari
Visitabile tutti i giorni ore 10.00 – 12.00 / 15.00 – 17.00

Orario Messe:
Festivi: ore 11.00 Giorno 9 marzo alle ore 8.00; 9.00; 11.00 e 16.30

Telefono
06 6795528

Sito web
www.vicariatusurbis.org

 

La chiesa di Santa Francesca Romana sorge tra il Foro Romano e il Tempio di Venere e venne fondata nel IX secolo in onore dell’omonima santa.

La chiesa di Santa Francesca Romana fu costruita per volere di papa Paolo I e sorge sopra i resti di un oratorio; nel X secolo, dopo esser stata restaurata, ricevette la dedica alla Madonna e fu denominata Santa Maria Nova per essere distinta da un’altra chiesa situata nel Foro Romano, quella di Santa Maria Antiqua.

Durante il restauro del XII secolo, alla chiesa di Santa Francesca Romana fu aggiunto il campanile e decorato l’abside. L’interno di questa struttura è a navata unica e su questa si aprono delle cappelle laterali; la chiesa inoltre è arricchita da magnifici capolavori, ad esempio sull’altare maggiore vi è una “Madonna con bambino” del XII secolo e nell’abside un mosaico del 1100 che rappresenta la “Vergine in trono con il bambino”; un’altra opera importantissima è invece la “Vergine Glykophilousa”

La chiesa di Santa Francesca Romana presenta una particolarità: al suo interno è presente una lastra di pietra con quelle che potrebbero essere le impronte delle ginocchia di San Pietro e San Paolo.

Se ami l’idea di sposarti vicino al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino la chiesa di Santa Francesca Romana è la location a Roma che fa per te! Questa location, infatti, dista meno di 400 mt da queste attrazioni storiche. Che cosa aspetti? Contatta Exclusivevent Catering Roma e inizia a realizzare il tuo matrimonio con la collaborazione delle nostre wedding planner a Roma!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu