San Saba

la basilica di san saba a roma, le basiliche dove sposarsi a roma

Indirizzo
Piazza Gian Lorenzo Bernini, 20, 00153 – Roma

Orari Feriali:
8.00-12.00 e 16.00-19.10 Festivi: 9.30-13.00 e 16.00-19.30
Orario Messe:
Festivi: 10.30 12.00 18.30 Feriali: 9.00 18.30

Telefono
06 64580140

Email
[email protected]

Sito web
sansaba.gesuiti.it

 

La Basilica di San Saba – luogo di culto cattolico – è situata tra il “piccolo Aventino” e il Celio, l’attuale piazza Gian Lorenzo Bernini, e le sue origini sono a dir poco leggendarie. Questa chiesa, infatti, era inizialmente un antichissimo monastero che venne costruito all’inizio dell’VIII secolo dai monaci greci brasiliani, i quali gli attribuirono il nome di “Cella Nova” in ricordo di un altro monastero sito in Gerusalemme, “Iarumnovum”; anche quest’ultimo era dedicato a San Saba, abate di Palestina deceduto nel 532.

In seguito, nel X secolo, il monastero di San Saba divenne la dimora dei monaci benedettini che si presume abbiano costruito la prima chiesa sopra l’oratorio. Nel 1145 questa location a Roma subì una prima trasformazione: in questo periodo la chiesa passò sotto il controllo dei monaci di Cluny di papa Lucio II; fu proprio questa opera di restaurazione a dare la nuova pianta a forma basilicale all’odierna chiesa.

La nuova chiesa di San Saba si presentava così con tre navate, ognuna delle quali era scandita da colonne e terminava con un’abside e un campanile situato nella parte occidentale della navata laterale sinistra; quest’ultimo dettaglio era un tipico esempio di architettura medioevale. Nel 1205, durante il pontificato di Innocenzo III, San Saba fu nuovamente sottoposta ad una nuova opera di ristrutturazione.

Adesso la Basilica di San Saba ha una facciata che termina con un loggiato ad archi a tutto sesto, i quali sono retti da delle colonne con capitelli a foglie lisce; l’interno invece è composto da tre navate, divise da 24 colonne le quali appartenevano ad edifici pagani.

Questa location a Roma è l’ideale se cerchi una chiesa semplice ma dal fascino antico, centrale ma non troppo. Contattate immediatamente la vostra wedding planner a Roma e iniziate a pianificare le vostre nozze! E per il ricevimento affidatevi a Exclusivevent Catering Roma!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu