San Luigi dei Francesi

la chiesa san luigi dei francesi a roma, le chiese di roma, le location dove sposarsi a roma

Indirizzo
Piazza di San Luigi de’ Francesi, 5, 00186 – Roma

Orari
Tutti i giorni ore 10.00-12.30 / 15.00-19.00 Chiusa giovedì pomeriggio Orario Messe Lun-ven: ore 19.30 Sabato: ore 12.30 Festivi: ore 10.30

Telefono
06 688271

Sito web
saintlouis-rome.net

 

La chiesa di San Luigi dei Francesi è un luogo di culto cattolico di Roma ed è posizionata nell’omonima piazza tra il Pantheon e Piazza Navona; dal 1589 rappresenta la chiesa nazionale dei francesi residenti nella Capitale.

La struttura in questione fu fondata nel 1518 dal Cardinale Giulio dei Medici e successivamente – nel 1589 –venne portata a termine da Giacomo della Porta e Domenico Fontana; nel 1749 invece, l’architetto Antoine Dèrizet iniziò uno nuovo ciclo di lavori che durarono fino al 1764.

La chiesa di San Luigi dei Francesi, oltre ad essere un gioiello dell’arte barocca, è famosa perché ospita diversi capolavori tra cui tre opere d’arte di Caravaggio: “Il Martirio di San Matteo”, “San Matteo e l’angelo” e “Vocazione di San Matteo”. Questa location a Roma ospita inoltre le tombe di Pauline de Beaumont, di Francois-Renè de Chateaubriand e del cardinale Francois Joachin de Bernis, ambasciatore di re Luigi XV e Luigi XVI.

Questa location a Roma non è altro che un’esaltazione della Francia. L’interno, infatti, è costituito da un alto soffitto a volta con delle magnifiche decorazioni color oro e numerosi affreschi che hanno come soggetti principali i santi e i personaggi storici francesi. Sulla facciata invece sono raffigurate le statue di Carlo Magno, San Luigi, santa Clotilde e santa Giovanna di Valois.

Un altro elemento importante della chiesa di San Luigi dei Francesi è il maestoso organo a canne costruito da Joseph Merklin nel 1881 e posto sulla cantoria al di sopra della porta d’ingresso.

La chiesa di San Luigi dei Francesi grazie all’atmosfera bohèmienne di Piazza Navona, rappresenta una del location più consigliate dalle wedding planner di tutta Roma; Che cosa aspetti? Contatta Exclusivevent Catering Roma e inizia ad organizzare il tuo matrimonio in questa bellissima struttura!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu