San Giovanni Porta Latina

la chiesa di san giovanni a porta latina a roma, le chiese per sposarsi a Roma, le location per matrimoni a roma

Indirizzo
Via Di Porta Latina, 17, 00179 – Roma

Orari
Orario ufficio matrimoni:
Mercoledì: 16.00 – 18.00 / Giovedì: 16.00 – 18.00 / Venerdì: 16.00 – 18.00 / Sabato: 10.00 – 12.30 / . 16.00 – 18.00

Telefono
06 70475938

Sito web
www.sangiovanniaportalatina.it

 

La chiesa di San Giovanni a Porta Latina è una delle basiliche più antiche su tutto il territorio romano e ha questo nome perché la struttura sorge nelle vicinanze di Porta Latina, nei pressi delle Mura Aureliane sulla Via Latina.

La chiesa di San Giovanni a Porta Latina fu costruita nel IV secolo, ma fu soggetta a varie modifiche nel corso degli anni; Gelasio I la fondò nel V secolo, Adriano I la ricostruì nel 772 ed infine, nel 1191, fu completamente ristrutturata. Questa struttura fu dedicata all’apostolo ed evangelista Giovanni, il quale fu sottoposto ad un grande martirio; l’uomo infatti, fu immerso nell’olio bollente, ma ne uscì completamente illeso. Questo miracolo viene ricordato dall’adiacente cappellina di S. Giovanni Oleo.

In origine la chiesa di San Giovanni a Porta Latina era sotto il controllo di una congregazione spirituale, mentre nei primi anni del Novecento venne amministrata dalle suore Turchine della Ss. Annunziata; sempre in questo periodo furono rinvenuti degli affreschi medioevali che diedero il via ad una grande opera di ristrutturazione.

Attualmente questa struttura rappresenta una delle location più caratteristiche a Roma, soprattutto grazie al grande restauro del 1940 da parte dei Padri Rosminiani, i quali ne detengono ancora il controllo.

La facciata della chiesa di San Giovanni a Porta Latina è preceduta da un portico con cinque arcate, composte da quattro colonne di marmo e granito ed ornate da tre capitelli ionici e uno dorico.

La chiesa di San Giovanni a Porta Latina è una delle location ideali per sposarsi a Roma perché sorge in una zona di Roma molto tranquilla, precisamente all’estremità del rione Celio, conosciuto anche come “il disabitato”; non vi rimane altro che consultarvi con la vostra wedding planner a Roma, scegliere il catering per la vostra cerimonia a Roma ed iniziare a pianificarla!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu