Pantheon

Le chiese e le basiliche per sposarsi a Roma

Indirizzo
Piazza della Rotonda, 00186 – Roma

Orari
La Basilica è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 19.15. La domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.45. Nei giorni festivi infrasettimanali la Basilica resta aperta dalle ore 9,00 alle ore 12.45. Rimane chiusa nei giorni: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.

Telefono
347 8205204

Email
[email protected]

Sito web
www.pantheonroma.com

 

Il Pantheon, storico edificio romano, si trova nel centro storico di Roma nel rione Pigna e venne fatto commissionare nel 27-25 a.C. dal console Marco Vipasanio Agrippa, allora architetto e genero di Augusto il quale ne affidò la costruzione a Lucio Cocceio Aucto; tra l’80 e il 110 d.C. degli incendi distrussero il Pantheon che fra il 120 e il 124 d.C. venne ricostruito dall’imperatore Adriano.

Secondo una leggenda, il Pantheon sorgerebbe nel luogo in cui Romolo fu afferrato da un’aquila e portato dagli Dei in cielo durante una cerimonia a Campo Marzio; da quel momento in poi si celebrò annualmente la scomparsa di Romolo in quel luogo con processioni e riti.

Il Pantheon in origine era un tempio quasi quadrato di grandi dimensioni il quale ricordava molto gli edifici greci; questa struttura era stata consacrata alle sette divinità romane; attualmente il Pantheon si presenta come una struttura circolare adiacente ad un portico costituito da colonne corinzie che sorreggono un frontone. A comporre l’edificio vi è anche una grande cella circolare, chiamata rotonda la quale è circondata da spesse pareti in muratura e da otto piloni che sorreggono la cupola semisferica.

Nel 609 d.C., sotto il pontificato di papa Bonifacio IV, il Pantheon venne adibito a basilica cristiana e prese il nome di Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres; questa infatti venne dedicata alla Madonna e a tutti i Martiri ed è proprio grazie a questo cambiamento che la struttura riuscì a mantenere la sua forma attuale.

Dettaglio importante di questo edificio è la cupola, la più grande che sia stata mai costruita; questa infatti ha un diametro di 43 metri e si racconta che durante la sua costruzione, il tamburo fu ricoperto di terra la quale tolta successivamente, avrebbe dato vita alla collina di Monte Citorio.

Che cosa aspetti? Visita insieme alla tua wedding planner una delle location per matrimoni più belle di tutta Roma, il Pantheon!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu