Oratorio di Sant’Andrea al Celio

Le chiese e le basiliche per sposarsi a Roma

Indirizzo
Piazza di San Gregorio, 2, 00198 – Roma

Orari
Aperto martedì, giovedì, sabato e domenica ore 9.30-12.30 Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa

Telefono
06 70494966

Sito web
www.060608.it

 

In piazza di San Gregorio a Roma si trova l’Oratorio di Sant’Andrea al Celio; questo edificio è soltanto uno dei tre oratori presenti nel rione Celio, nelle vicinanze della chiesa di San Gregorio.

Si dice che l’Oratorio di Sant’Andrea al Celio venne costruito dallo stesso Gregorio Magno intorno al XII-XIII secolo nella sua casa paterna e tra il 1602 e 1608, per ordine del cardinale Cesare Baronio, questa venne restaurata; in seguito i lavori di ristrutturazione vennero terminati dal cardinale Scipione Borghese il quale assegnò questo compito a Guido Reni e Domenichino.

L’Oratorio di Sant’Andrea al Celio venne edificato in onore dell’apostolo Andrea perché Gregorio – a quel tempo abate del monastero del Celio – tornò da Costantinopoli con una sua reliquia; attualmente questa chiesa è situata al centro fra gli altri due oratori del Celio.

Nel corso del Seicento, vennero fatti dei lavori di ristrutturazione i quali hanno cambiato totalmente la posizione dell’oratorio; questo, infatti, aveva una facciata che inizialmente dava sul Clivo di Scauro. Nella contro facciata invece, sono stati rinvenuti degli affreschi risalenti al X-XI secolo raffiguranti “Cristo benedicente fra angeli e profeti”.

Sempre in questo periodo, all’Oratorio di Sant’Andrea al Celio venne annesso un portico composto da quattro colonne di cipollino con dei capitelli dallo stile classico; l’interno di questa struttura presenta una pianta rettangolare senza absidi o nicchie ed il soffitto, realizzato da Vittorio Ronconi nel 1607, è ligneo con dei cassettoni e contiene lo stemma della Famiglia Borghese.

All’interno dell’Oratorio di Sant’Andrea al Celio possiamo trovare diverse opere d’arte, tra cui: Santa Silvia e San Gregorio di Giovanni Lanfranco, Sant’Andrea apostolo in contemplazione del martirio di Guido Reni, San Pietro e San Paolo sempre di Guido Reni ed infine la Flagellazione di Sant’Andrea, del Domenichino.

Che cosa aspetti? Visita insieme alla tua wedding planner una delle location per matrimoni più belle di tutta Roma, l’Oratorio di Sant’Andrea al Celio!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu