Complesso Vignola Mattei

il Complesso Vignola Mattei a Roma, location a roma dove celebrare il rito civile

Indirizzo
Via Valle delle Camene, 2, 00184 – Roma

Info indirizzo
Ufficio Matrimoni Comune di Roma Via Petroselli, 50

 

Il Complesso Vignola Mattei è una delle location a Roma più utilizzate per celebrare i matrimoni civili; si tratta di una ex chiesa sconsacrata in zona Circo Massimo, più precisamente in Via delle Camene ed è di proprietà del Comune; arrivare al Complesso Vignola Mattei è molto semplice grazie alla sua posizione centrale. Se partite dalla Stazione Termini ad esempio, potrete raggiungerla tranquillamente prendendo la metro B in direzione Laurentina e per quanto riguarda il parcheggio non vi preoccupate, ci sono molti spazi liberi.

La chiesa sconsacrata del Complesso Vignola Mattei è conosciuta anche con l’appellativo di Chiesa di Santa Maria in Tempulo; questa location a Roma infatti, era legata al monasterium Tempuli, il quale nell’806 fu saccheggiato dai Saraceni. La struttura risale approssimativamente al VI secolo, periodo in cui prendeva il nome di chiesa di Sant’Agata.

Nel XIII secolo il Complesso Vignola Mattei non fu più utilizzato per la celebrazione dei riti religiosi e nel 1222, su ordinanza di papa Onorio III, Domenico di Guzman fondò il primo ordine femminile di clausura; sempre in quell’anno le monache di Santa Maria in Tempulo si dovettero trasferire nel vicino monastero di San Sisto Vecchio.

Il monastero fu trasformato successivamente in un’abitazione civile, mentre la chiesa divenne un fienile fino all’inizio del Novecento, periodo in cui fu adibito a studio per molti artisti tra cui Francesco Sansone e Ugo Quaglieri.

Sia l’esterno, sia l’interno di questa location a Roma -immersa nel verde – sono molto semplici; la struttura costituisce un’ottima alternativa alla Sala Rossa del Campidoglio quindi se siete intenzionati a celebrare il vostro matrimonio qui, noi di Exclusivevent Catering Roma vi consigliamo di recarvi in loco con la vostra wedding planner a Roma per decidere come allestire questa bellissima chiesa!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu