Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo

Le chiese e le basiliche per sposarsi a Roma

Indirizzo 
Via delle Terme di Caracalla, 28, 00153 – Roma

Orari
Aperta solo domenica ore 12.00-12.30 Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa

Fax
06 6873124

Sito web
www.vallicella.org

La chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, luogo di culto romano, si trova vicino alle Terme di Caracalla nel rione Celio; questa struttura fu costruita in onore dei Santi Nereo e Achilleo, i quali si dice fossero i servi di Flavia Domitilla, una nobil donna martirizzata insieme a loro a causa della loro fede cristiana.

Un’altra teoria vede i due santi come dei soldati che furono uccisi durante la persecuzione di Diocleziano. Il primo titulus attribuito alla chiesa dei Santi Nereo e Achilleo fu quello di “titulus Fasciolae” perché l’apostolo Pietro per scappare dal carcere Mamertino e dal martirio che stava avendo luogo a Roma, fuggì perdendo una benda che gli avvolgeva il piede; il titulus Sanctorum Nerei et Achillei invece, risale al 595.

La chiesa dei Santi Nereo e Achilleo venne ristrutturata per la prima volta da papa Leone III nell’814, il quale avviò la bonifica delle paludi che circondavano questo luogo e trasferendoci le reliquie dei due Santi trasferite direttamente dalle catacombe di Domitilla; nonostante ciò, questo luogo di culto andò in rovina e le spoglie di Nereo e Achilleo vennero nuovamente spostate, ma questa volta nella chiesa di San Adriano.

Nel corso dei secoli questa struttura venne sottoposta a varie opere di riedificazione, tra cui quella di Sisto IV nel 1475, quella del cardinale Cesare Baronio – al quale si devono gli affreschi che attualmente fanno parte di questa chiesa – nel XVI secolo, agli inizi del Novecento ed infine nel 1941.

La chiesa dei Santi Nereo e Achilleo presenta una facciata a salenti arricchita da degli affreschi firmati dall’artista Girolamo Massei, tre finestre ogivali di cui oggi solo quella centrale è aperta ed un protiro sostenuto da due colonne in stile corinzio.

La struttura interna di questa chiesa invece è basilicale ed è composta da tre navate, separate da pilastri ottagonali; sempre al suo interno possiamo trovare gli affreschi commissionati dal cardinale Baronio.

Che cosa aspetti? Visita insieme alla tua wedding planner una delle location per matrimoni più belle di tutta Roma, la chiesa dei Santi Nereo e Achilleo!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu