Basilica dei Santi Cosma e Damiano

Le chiese e le basiliche per sposarsi a Roma

Indirizzo
Via dei Fori Imperiali, 1, 00186 – Roma

Telefono
06 6920441

Fax
06 6784970

Email
[email protected]

Sito web
www.cosmadamiano.com

La basilica dei Santi Cosma e Damiano si trova nel Foro di Vespasiano, detto anche Foro della Pace e venne dedicata Cosma e Damiano, due fratelli greci, dottori e martiri; è una delle basiliche minori di Roma. Questa struttura venne costruita dentro una delle due Biblioteche del Tempio della Pace e nella rotonda appartenente al Tempio di Romolo, da papa Felice IV nel VI secolo.

Questi due templi furono regalati al pontefice dalla figlia di Teodorico, Amalasunta, proprio per farvi costruire dal medesimo una chiesa la quale venne in seguito dedicata ai due fratelli Cosma e Damiano che, nel 303, furono martirizzati; per questa la ragione la basilica dei Santi Cosma e Damiano è chiamata anche “Basilica beati Felicis”.

Con il passare del tempo – precisamente nel 1512 – la basilica dei Santi Cosma e Damiano passò sotto il controllo del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, che tutt’ora la officia mentre nel 1632 l’edificio venne ristrutturato per volere di papa Urbano VIII; i lavori, seguiti da Orazio Terrani e Luigi Arrigucci, rialzarono la chiesa di 7 metri dalla base per evitare qualsiasi infiltrazione d’acqua. Successivamente l’entrata della chiesa dal Tempio di Romolo venne sostituita da quella su via dei Fori Imperiali.

Si può entrare nella basilica dei Santi Cosma e Damiano tramite un lungo corridoio appartenente al chiostro francescano decorato con gli affreschi di Francesco Allegrini con le “Storie di San Francesco e del beato Lucchese”; quest’ultimo ha una pianta rettangolare ed è composto da sei arcate nei lati più lunghi e tre in quelli più corti. Nella basilica dei Santi Cosma e Damiano possiamo trovare poi una fontana costituita da una vasca quadrata e dagli angoli arrotondati; un altro dettaglio importante di questa struttura è l’altare del presbiterio, il quale è arricchito da una “Madonna con Bambino” risalente al XIII secolo.

Che cosa aspetti? Visita insieme alla tua wedding planner una delle location per matrimoni più belle di tutta Roma, la basilica dei Santi Cosma e Damiano!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu