Basilica di San Nicola in Carcere

La Basilica San Nicola in Carcere a Roma, le basiliche dove sposarsi a Roma, le chiese a Roma

Indirizzo
Via del Teatro di Marcello, 46, 00186 – Roma

Orari
tutti i giorni 10.00 -17.00

Orario Messe
Festivi: 12.00
Feriali: 7.30 08.00 17.00

Telefono
349 3954979

Sito web
www.vicariatusurbis.org

 

La Basilica di San Nicola in Carcere, una delle basiliche minori di Roma, è stata dedicata a Nicola de Mira, vescovo e difensore della Chiesa Ortodossa; attualmente questa location a Roma è ancora utilizzata come luogo di culto ed è la sede della diaconia di San Nicola in carcere, di cui l’attuale cardinale titolare è Zenon Grocholewski.

La Basilica di San Nicola in Carcere si trova nel Rione Ripa, il quale comprende anche altre due aree: il Circo Massimo e l’Isola Tiberina; in età repubblicana, ossia tra il III secolo a.C. e il II a.C., furono edificati, per volere di Papa Pasquale, tre templi nel Foro Olitario, ossia il luogo in cui sorge attualmente questa location a Roma. Queste tre strutture furono costruite in onore di Giunone Sospita, Giano e Spes (Speranza).

Il tempio di Giano era collocato a sinistra della chiesa, su un podio di cemento in prossimità del Teatro Marcello; sul lato destro della chiesa invece, il tempio di Spes il quale venne eretto da Atilio Calatino durante la Guerra Punica e restaurato due volte: nel 212 a.C. e successivamente da Germanico nel 17 d.C. L’ultimo tempio, quello di Giunone Sospita, si trova proprio nel punto in cui è stata costruita l’odierna Basilica.

La Basilica di San Nicola in Carcere fu sottoposta a diversi restauri, il primo – su commissione di Giacomo della Porta – fu seguito da Alessandro VI e dal cardinale Pietro Aldobrandini nel 1599; successivamente, nel 1865, fu nuovamente ristrutturata e a volerlo questa volta fu Pio IX. Nel 1932 invece, furono demoliti tutti gli edifici che circondavano la chiesa, lasciando quest’ultima completamente isolata.

L’interno della Basilica di San Nicola in Carcere è molto ampio ed è composto principalmente da tre navate suddivise da 14 colonne, tutte appartenenti ai tre templi.

Se cercate una location a Roma dove organizzare il vostro matrimonio, questa Basilica è l’ideale! Contattate subito la vostra wedding planner a Roma e visitate questa bellissima struttura; Le bellissime opere pittoriche al suo interno e la lunga navata potrebbero essere lo sfondo ideale per le vostre nozze.

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu