Basilica San Marco Evangelista

La Basilica di San Marco Evangelista a Roma, le chiese dove sposarsi a Roma

Indirizzo
Piazza di San Marco, 52, 00186 – Roma

Telefono
06 6795205

Sito web
www.sanmarcoevangelista.it

 

La Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio, conosciuta anche con l’appellativo di San Marco, è una delle basiliche storiche della capitale romana; questa fu edificata nel 336 da Papa S. Marco nell’attuale Piazza Venezia, accanto all’omonimo Palazzo. Oggi è la chiesa nazionale dei veneti che vivono a Roma.

Il primo restauro della Basilica di San Marco Evangelista avvenne tra il 772 e il 795, quando papa Adriano fece ricostruire il tetto e le navate laterali; successivamente, nel IV secolo, papa Gregorio fece distruggere le zone più fatiscenti della chiesa per poi farle ricostruire, decorandole con dei mosaici. Tra il 1455 e il 1471 invece, papa Paolo II Barbo decise che la Basilica sarebbe dovuta andare alla comunità veneziana di Roma.

La facciata esterna di questa location a Roma è composta da una loggia, costruita nel 1466 e usata per le benedizioni; quest’ultima viene ricondotta a Leon Battista Alberto, ma c’è anche chi la associa a Francesco del Borgo, suo seguace. Il loggiato è composto dagli stessi marmi impiegati nella costruzione del Colosseo e del Teatro Marcello.

Guardando l’interno della Basilica di San Marco Evangelista si può intuire l’impostazione barocca della struttura; tuttavia, ci sono molti altri elementi che testimoniano l’influenza di altri periodi storici come gli affreschi con San Marco Papa e San Marco Evangelista, il mosaico dell’abside, la tomba di Leonardo Pesaro e gli altorilievi in stucco.

Se siete amanti del Barocco, dello stile rinascimentale con marmi, stucchi e splendide decorazioni, contattate immediatamente la vostra wedding planner a Roma e incominciate a fare il sopralluogo di questa bellissima struttura! Exclusivevent Catering Roma sarà lieto di realizzare per la vostra location a Roma allestimenti degni di nota. Che cosa state aspettando? Visitate la Basilica di San Marco Evangelista!

Un matrimonio unico, come te

Chiudi il menu