Exclusivevent.it
EXCLUSIVEVENT CATERING ROMA CSS REEL NOMINEE AWARDSEXCLUSIVEVENT CSS REEL NOMINEE AWARDS
Villa Aurelia Exclusivevent Catering

Catering di qualità: come sceglierlo?

| catering roma

Ok, si festeggia!
Che sia per il vostro matrimonio, oppure per il battesimo di vostro figlio, o per l’anniversario di nozze o ancora per una festa di laurea, è sicuro che ci sarà un momento conviviale, in cui le persone che avete invitato si raduneranno tutti intorno a voi per mangiare e celebrare il lieto evento. Che abbiate optato per un ricevimento placè o più informale, a buffet, è importante affidarsi a un catering di qualità. Ma come scegliere quello giusto? Ecco qualche consiglio da seguire: trattandosi di cibo e di catering ed essendo il nostro settore, abbiamo giusto quegli anni d’esperienza alle spalle che ci permettono di farvi da guida tra le miriadi di proposte e di nomi.

Cosa consigliamo per un catering di qualità

Questione di feeling

Innanzitutto, si deve instaurare un certo tipo di rapporto. Durante la scelta, incontrerete molte persone che gestiscono società di catering, ognuna con la sua proposta, la sua idea di cucina e di allestimento, i suoi prezzi. Ecco, lasciatevi guidare dal cuore, in primis: come vale per le amicizie, anche in questo caso a pelle sarete in grado di stabilire se si può proseguire nel contatto, oppure è il caso di lasciar perdere.

Scelta della location

Spesso una società di catering ha delle partnership con alcune location in esclusiva. Informatevi su questo tipo di collaborazioni: spesso un posto prestigioso si avvale delle prestazioni del miglior catering ed esaminare questo portfolio in anteprima può aiutarvi a farvi un’idea della qualità.

scegliere la location per il giorno del matrimonio a Roma, la location perfetta per il tuo matrimonio a Roma

Testare il cibo per un catering di qualità

Non si capisce mai la proposta di un catering, finché non si è provato qualche manicaretto. Quindi, prevedete una cena di prova per testare i possibili piatti da proporre agli ospiti. Mi raccomando: niente pietanze troppo grasse o oleose; no a cibi troppo particolari o che non possono incontrare i gusti di tutti: ricordate infatti che dovete in primis soddisfare i vostri ospiti, giudici impietosi del vostro banchetto; prevedete qualche piatto preparato apposta per chi ha intolleranze o particolari esigenze (per esempio, i celiaci o i vegani); prevedete qualche piatto light per chi è a dieta e non vuol strafare. Ovviamente, se possibile, meglio cucinare alimenti a km zero e biologici, per una maggior qualità del cibo.

testare il cibo per avere un catering di qualità

(Pinterest – etiziagolosa.com)

Testare la mise en place

Durante la prova dei menu, non solo dovete testare il cibo, ma anche la mise en place: non abbiate paura di chiedere di mostrarvi la biancheria, il servizio di posate, i bicchieri che verranno utilizzati e di farvi vedere come intenderanno posizionarli, con che stile. La serietà di un catering la si capisce anche dalla sua conoscenza del galateo a tavola, nonché dall’eleganza e dal buon gusto nello scegliere poi gli addobbi.

bisogna testare la mise en place prima del matrimonio

(Pinterest – instagram.com)

Cucina espressa

Oltre a cucinare quello che avete ordinato, è buona norma che il catering lo faccia in modo espresso, ovvero servendo quanto cucinato entro pochi minuti da quando viene sporzionato. Magari chiedete di perlustrare i luoghi in cui operano di solito o dovranno operare, per capire se in quanto a igiene e norme di sicurezza è tutto in regola.

la cucina per il matrimonio è meglio se espressa, optare per la cucina espressa il giorno del matrimonio

Scegliere il vino

Un buon catering saprà anche consigliarvi quale vino abbinare e a quale pietanza, tenendo conto anche delle abitudini degli ospiti. Magari, infatti, non tutti lo gradiscono: per questo, prevedete oltre all’acqua, anche degli analcolici o dei succhi.

scegliere il vino giusto per il matrimonio, il vino per i matrimonio deve essere buono

(Pinterest – degustapergaz.com)

Fidatevi di Exclusivevent e dei nostri suggerimenti: non ve ne pentirete!

Scegli il meglio, scegli Exclusivevent

Contattaci